Note scolastiche

Albenga, a cura degli studenti delle “Mameli-Alighieri” la colonna sonora delle giornate del Fai

albenga - palazzo Peloso Cepolla

Albenga. Sarà a cura degli studenti della scuola secondaria “Mameli-Alighieri” dell’istituto comprensivo di via degli Ortila “colonna sonora” delle “Giornate di Primavera” del Fai in programma oggi e domani ad Albenga.

Gli alunni dei corsi di strumento musicale, con l’assistenza dei loro docenti, si sono resi disponibili ad eseguire brani musicali all’interno dei luoghi di visita, contribuendo così alla creazione di una particolare atmosfera nelle antiche sale degli austeri palazzi cittadini.

La scuola albenganese vuole ancora una volta partecipare ad un evento di grande respiro culturale che valorizza il patrimonio storico e artistico del territorio. Ma non solo: l’occasione permetterà agli alunni “musicisti” di dar prova del loro valore e di far conoscere alla comunità locale e ai turisti una specifica caratteristica e risorsa dell’offerta formativa che arricchisce il normale curriculum disciplinare della scuola con l’insegnamento di pianoforte, flauto traverso, chitarra e clarinetto (corsi rispettivamente affidati ai professori Michele Croese, Michele Menardi Noguera, Elena Bonaudo e Luca Sciri).

“Oltre che una valenza musicale – fanno sapere dalla scuola – l’evento fortifica nei nostri ragazzi la consapevolezza di quanto sia importante curare e salvaguardare il patrimonio artistico locale. La scuola ha l’obiettivo di far crescere i propri studenti come promotori, difensori e valorizzatori di questo patrimonio, che è una risorsa del presente e del futuro da tutelare”

Oggi presso Palazzo Scotto Nicolari si esibiranno i clarinettisti Alessandro Conserva, Andrea Borgogno, Elisa Fabbrini, Fedora Aversa, Alessandro Duse, Arianna Briozzo, Leonardo Burnengo, Vittoria Marchi, Dalia Gonzalez, Karla Mantio, Greta Gualco, Fabiano Lauria, Giulio Strazzoni e Anna Di Blasio; la flautista Benedetta Basso.

A Palazzo Peloso Cepolla suoneranno: flautisti Timothy Voca e Martina Gatti; pianisti Ilaria Palumbo, Elisa Palumbo e Mathieu Telesca; chitarristi Laura Olivieri e Delicia Sfinjari.

Domani dalle 14.30 alle 17.30 a Palazzo Peloso Cepolla si esibiranno i flautisti Sara Guido e Matteo Castagnola; pianisti Nausicaa Grosso, Ilaria Palumbo, Elisa Palumbo e Mathieu Telesca; i chitarristi Andrea Enrico, Simone Giallombardo e Edoardo Bellotoma.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.