Allerta meteo

Prorogato fino a domani l’allerta meteo: ancora nevicate in Valbormida fotogallery video

ValbormidaAgg. ore 14.30: E’ stato prorogato fino alle 13 di domani l’allerta meteo su parte della nostra regione. Dal bacino di Noli fino a Portofino lo stato di attenzione scende dal livello 2 al livello 1, così come anche in Valbormida.

Ancora per tutto il pomeriggio di oggi e fino alle prime ore della notte la regione sarà interessata da nevicate. Sono ancora possibili rovesci e temporali forti con precipitazioni nevose anche a quote più basse.

Per domani sono previste precipitazioni sparse sulla costa, in progressiva lenta e disordinata attenuazione nel corso della mattinata. Le temperature andranno incontro a un temporaneo ulteriore calo nel corso della stessa mattinata.

Sul ponente della regione saranno possibili nevicate oltre i 400-600 metri e anche in quote più basse verso levante nelle prime ore della giornata. In Valbormida nevicate deboli o moderate a tutte le quote.

Agg. ore 12.40: Non sono pochi i commenti giunti in redazione in seguito alle precisazioni dell’assessore provinciale Giovanni Ferrari, che in un’intervista telefonica ha negato la carenza di spazzaneve, imputando i disagi a una “nevicata importante”. Una dichiarazione che ha scatenato le “ire” di chi vive in valle, e nega che quello di oggi sia un fenomeno eccezionale: “Siamo in valbormida a febbraio e ci sono 2 dita di neve – scrivono – forse in provincia sono di memoria molto corta”. C’è chi fa ironia sugli spazzaneve che, secondo quanto affermato da Ferrari, sono tutti in circolazione: “Ne avessi visto uno sulle provinciali“. E qualcuno vede nei disagi odierni l’ombra dei tagli: “Volete le province chiuse ad ogni costo? Ecco i risultati. I soldi nelle casse provinciali non ci sono più”.

Le lamentele riguardano anche la decisione di mantenere aperte le scuole: “Tre quarti d’ora per arrivare ad Altare da Cairo. Allerta 2 e scuola aperta… E questa è la strada”, scrive un’utente a corredo di una immagine che non ha bisogno di commenti, dove l’asfalto è virtualmente invisibile. Anche se l’opinione più comune è appunto che la nevicata di oggi non abbia di per sé nulla di eccezionale per la valle, e che i problemi siano dovuti tutti alla pulizia poco efficace. “Non è per polemizzare, ma alle 5 del mattino a Murialdo avevo le gomme del furgone coperte – racconta un lettore – è una provinciale. Non avrà nevicato tanto, ma proprio per questo perché ci sono le strade sporche?”.

Agg. ore 11.45: In considerazione del peggioramento delle previsioni meteo il Presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano raccomanda ai cittadini di limitare al minimo gli spostamenti sulle strade provinciali della Valbormida. “Le copiose nevicate di queste ore stanno creando disagi sulle strade provinciali della Valbormida, strade che devono sostenere anche il traffico pesante dall’autostrada A6 Torino-Savona dove sono in atto i filtri dinamici della polizia stradale per i mezzi pesanti ai caselli di Altare e Millesimo. Invito quindi i cittadini, al fine di facilitare l’azione dei mezzi di soccorso e di sgombero neve, di spostarsi solo in caso di necessità e con la massima prudenza”.

Agg. ore 11.25: Continua ad essere stabile la situazione in Valbormida. La neve scende copiosa, ma senza particolari criticità a parte quelle legate alla viabilità; le strade infatti continuano ad essere innevate ed in qualche caso ai limiti della praticabilità, ma al momento non ci sono chiusure. A rendere difficili le operazioni di pulizia contribuisce il vento, che rende più rapido l’accumulo della neve sull’asfalto.

Continua il filtro dei mezzi pesanti sulla A6: i Tir vengono incolonnati all’uscita del casello di Altare e scortati fino al parcheggio di Ferrania.

Agg. ore 11.00: “Gli spazzaneve sono tutti in giro, e la circolazione è regolare ovunque“. Così l’assessore provinciale alla viabilità Giovanni Ferrari risponde alle lamentele di alcuni utenti che lamentavano la carenza di mezzi di pulizia in giro per la Valbormida. Clicca qui per l’articolo.

Agg. ore 10.40: “Qualche disagio alla viabilità è fisiologico: per pulire tutte le strade in tempo reale ci vorrebbe un dispiegamento di forze impensabile“. A dirlo è Ezio Salvetto, sindaco di Murialdo. “Per quanto riguarda ad esempio le strade comunali, per completare un ‘giro’ di pulizia ci vogliono 3 o 4 ore – spiega – e in quel lasso di tempo, con una nevicata come quella di oggi, posso tranquillamente accumularsi a terra altri 15 centimetri. In ogni caso l’importante è che nessuno resti bloccato”.

A preoccupare è il peggioramento delle previsioni meteo: le ultime informazioni danno la nevicata in aumento e senza interruzioni almeno fino a domattina.

Agg. ore 10.15: Continua ad essere difficile la situazione delle strade in Valbormida, ma al momento rimangono tutte percorribili. A preoccupare non è tanto la quantità di neve (normalità per la Valle), quanto il vento e le difficoltà di pulizia dell’asfalto: “Non registriamo grossi problemi né sulla viabilità provinciale né su quella comunale – rileva il sindaco di Bardineto Franca Mattiauda – le macchine arrivano regolarmente e non mi sono state segnalate criticità. E’ chiaro che la situazione non è semplice: come sempre, quando c’è vento, anche se non nevica molto i problemi si creano sempre. Pulire le strade diventa complicato, togli la neve e dopo 5 minuti c’è di nuovo“.

Agg. ore 9.30: Si sta facendo complicata la situazione sulla A6, quantomeno nel tratto ligure. Mentre da Millesimo in poi la strada è pressoché pulita e i mezzi passano con regolarità, il tratto tra Savona, Altare e Millesimo è decisamente più innevato: diversi utenti lamentano la carenza di spazzaneve in zona. Caos anche al casello di Millesimo, con code in entrata e in uscita.

E l’assenza di mezzi di pulizia è una lamentela sentita anche nei paesi del comprensorio cairese. Gli sfoghi si inseguono sui social network tra i residenti del comprensorio cairese: in molti postano fotografie delle strade completamente coperte di neve, denunciando proprio l’assenza di interventi dei mezzi di pulizia. “Alle 6 e mezza la neve arrivava alle caviglie e le strade erano un disastro – scrive una cairese riferendosi all’incidente di Rocchetta – Siamo andati ai 40 all’ora fino a Vesime… ma vi sembra normale?! Non abbiamo incrociato neanche uno spazzaneve! Ma si sapeva benissimo che avrebbe nevicato parecchio. Tanto poi chi ci rimette sono gli automobilisti e i lavoratori”.

Una situazione difficile di cui spesso vengono incolpati i comuni: “Gare d’ appalto sempre più in ribasso – scrive qualcuno – e purtroppo voi/noi automobilisti pendolari ne paghiamo le conseguenze”.

Agg. ore 09.00: Inizia a farsi difficile la situazione sull’autostrada A6, nonostante il filtro attivato sui mezzi pesanti con la chiusura dei caselli di Altare e Millesimo. Buona parte del tratto è ancora pulito, ma iniziano ad esserci punti in cui il transito è reso complicato dall’asfalto viscido e dal ghiaccio. Ghiaccio che è all’origine anche dell’incidente verificatosi intorno alle 7.30 a Rocchetta di Cairo: due i feriti, fortunatamente non gravi.

La neve continua a cadere, e nell’ultima ora è aumentata di intensità in tutta la zona di Altare, Carcare, Cairo e Cengio: ora il manto bianco a terra ha uno spessore di circa 15 centimetri.

Agg. ore 07.50: Un incidente stradale a causa della neve si è verificato pochi minuti fa a Rocchetta di Cairo. La squadra dei vigili del fuoco è appena uscita per recarsi sul posto: ancora da valutare la gravità del sinistro e se ci siano feriti.

Anche questa mattina, come già nella giornata di ieri, la Valbormida si ritrova sotto una coltre bianca, in particolare nella parte più alta: a Calizzano, Bardineto e Murialdo lo scenario è decisamente invernale, con temperature sotto lo zero e diversi centimetri di neve caduti. Fenomeni di minore intensità invece nella parte più bassa, nel cairese e a Millesimo, dove la neve non supera i 2 cm e in alcuni punti della valle fatica ad attecchire.

Neve, dunque, ma nessun disagio: sulla autostrada A6 spargisale e spazzaneve in movimento, ed è stato attivato il filtraggio dei mezzi pesanti tra Ceva e Savona in entrambe le direzioni. Le strade sono tutte regolarmente aperte, e così le scuole. L’unica chiusa è quella di Cengio, ma per motivi totalmente diversi dal maltempo: nel pomeriggio di ieri è crollato il controsoffitto della mensa, obbligando il sindaco Marengo al provvedimento di chiusura per motivi di sicurezza.

Sul resto della provincia, per ora, piove, più insistentemente su Savona città e sul levante, dove a infastidire è soprattutto il vento. La tanto agognata (da alcuni) neve sulla costa, quindi, per ora non si è vista, ma non è del tutto escluso che non faccia capolino durante la giornata di oggi. Giornata in cui le precipitazioni si attenueranno: l’allerta meteo, salvo nuovi peggioramenti nelle previsioni, terminerà questa sera alle 23.59.

leggi anche
Savona - treni neve
Cronaca
Allerta 2 per neve, treni cancellati sulla Savona-Torino
Quattro moschettieri per la frana di Murialdo
Cronaca
La neve potrebbe far slittare la riapertura della Sp 51 a Murialdo: sopralluogo con il presidente Burlando

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.