Tovo San Giacomo. “Non sappiamo da quale fonte il sindaco abbia ipotizzato una leadership che riunisca i nostri due gruppi, ma di certo oggi ciò non corrisponde al vero”. Non si placa la discussione a colpi di comunicati stampa tra Luca Folco, capogruppo della lista di minoranza “Progetto Futuro”, e il primo cittadino di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo: al centro della polemica il recente cambio di rotta dei paesi della Val Maremola in merito all’Unione dei Comuni.
Un primo attacco di Folco (“Siamo sconcertati, ci sentiamo beffati”) a cui Oddo aveva replicato poche ore dopo (“Sempre lavorato a sinergie con Comuni della Valle”). Le sue dichiarazioni, però, a Folco non sono andate giù: “A meno che il sindaco non disponga di notizie sconosciute anche ai nostri due gruppi (giustificazione alquanto presuntuosetta), si tratta della conferma di una certa confusione di idee. Anche sulla maggioranza circolano voci di leader “in pectore”, ma di certo non ci appartiene la voglia di scriverne”.
“Nell’articolata risposta al nostro comunicato – prosegue Folco – il sindaco non ha precisato quali sono i motivi della frattura fra i Comuni e questa era invece la domanda che ci si poneva. Ci domandiamo, invece, se non sarebbe stato più corretto utilizzare la stessa celerità di comunicazione per avvisare la minoranza, che aveva sostenuto l’idea dell’unione, di quanto stava accadendo”.
Progetto Futuro infine fa presente come “il nostro comunicato non rivendichi nulla, si è voluto coerentemente rammentare che le nostre perplessità, chiaramente riportate a corredo della dichiarazione di voto, potrebbero essere i motivi del fallimento dell’Unione. Dovremo forse vergognarci di essere coerenti?”.
leggi anche

Tovo, il sindaco Oddo risponde alle accuse della minoranza: “Sempre lavorato a sinergie con Comuni della Valle”
