Divorzio rapido

Unione dei Comuni, a Tovo continua il duello tra Folco e Oddo: “Il sindaco ha notizie a noi sconosciute…”

luca folco

Tovo San Giacomo. “Non sappiamo da quale fonte il sindaco abbia ipotizzato una leadership che riunisca i nostri due gruppi, ma di certo oggi ciò non corrisponde al vero”. Non si placa la discussione a colpi di comunicati stampa tra Luca Folco, capogruppo della lista di minoranza “Progetto Futuro”, e il primo cittadino di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo: al centro della polemica il recente cambio di rotta dei paesi della Val Maremola in merito all’Unione dei Comuni.

Un primo attacco di Folco (“Siamo sconcertati, ci sentiamo beffati”) a cui Oddo aveva replicato poche ore dopo (“Sempre lavorato a sinergie con Comuni della Valle”). Le sue dichiarazioni, però, a Folco non sono andate giù: “A meno che il sindaco non disponga di notizie sconosciute anche ai nostri due gruppi (giustificazione alquanto presuntuosetta), si tratta della conferma di una certa confusione di idee. Anche sulla maggioranza circolano voci di leader “in pectore”, ma di certo non ci appartiene la voglia di scriverne”.

“Nell’articolata risposta al nostro comunicato – prosegue Folco – il sindaco non ha precisato quali sono i motivi della frattura fra i Comuni e questa era invece la domanda che ci si poneva. Ci domandiamo, invece, se non sarebbe stato più corretto utilizzare la stessa celerità di comunicazione per avvisare la minoranza, che aveva sostenuto l’idea dell’unione, di quanto stava accadendo”.

Progetto Futuro infine fa presente come “il nostro comunicato non rivendichi nulla, si è voluto coerentemente rammentare che le nostre perplessità, chiaramente riportate a corredo della dichiarazione di voto, potrebbero essere i motivi del fallimento dell’Unione. Dovremo forse vergognarci di essere coerenti?”.

leggi anche
luca folco
Politica
Unione dei Comuni, la minoranza di Tovo protesta: “Siamo sconcertati, ci sentiamo beffati”
Alessandro Oddo, sindaco Tovo
Politica
Tovo, il sindaco Oddo risponde alle accuse della minoranza: “Sempre lavorato a sinergie con Comuni della Valle”
unione dei comuni sindaci
La “Riviera delle Palme e degli Ulivi” è già un ricordo: si staccano Pietra, Borgio, Magliolo, Tovo e Giustenice
unione comuni
“Riviera delle Palme e degli Ulivi” ko, le reazioni delle minoranze: “L’avevamo detto”
Marco Ghisolfo
Politica
Scioglimento dell’Unione dei Comuni, Ghisolfo: “Motivazioni che lasciano perplessi. Serve apporto dei giovani”
unione comuni
Secessione!
Unione dei Comuni, Carrara attacca Valeriani sulla “secessione” della Valmaremola: “E’ una presa in giro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.