Uffici postali, il sindaco di Spotorno chiama a raccolta i colleghi: “Mobilitazione unitaria contro i tagli”

poste Spotorno

Spotorno. “E’ da tempo che lotto affinché non venga ridotto il Servizio Postale di Spotorno, purtroppo con pochi risultati. Assieme a me si sono associati i Sindaci di Noli, Bergeggi e Vezzi Portio facenti parte del nostro territorio “Il Golfo dell’Isola”. Territorio che ha un nucleo di residenti intorno alle 10.000 unità, e che durante la stagione estiva arriva ad avere circa 50.000 cittadini”. Così il sindaco di Spotorno Gianpaolo Calvi interviene sul ridimensionamento degli uffici postali che riguarda i comuni del savonese: tagli ma anche orari ridotti e meno servizio per i cittadini.

“L’Ufficio Postale di Vezzi Portio è aperto solo tre mattine alla settimana, quelli di Noli e Bergeggi solo al mattino, ed ora, già dai mesi scorsi, anche Spotorno ha chiuso al pomeriggio. Ho avuto modo di incontrare i dirigenti provinciali e nazionali di zona, ma l’unica proposta avanzata sembrerebbe quella di cercare di aprire al pomeriggio solo per i mesi di luglio e agosto. Ho provato a coinvolgere anche la Regione ed alcuni parlamentari, ma ad oggi senza aver avuto riscontro in merito”.

“Debbo ringraziare il Prefetto che ha compreso il problema, ricevendo noi sindaci del Golfo dell’Isola ed intervenendo presso i responsabili delle Poste”

“Tuttavia, ormai si pensa solo a cercare di fare rendita anche in quei servizi come quello postale, dove il servizio pubblico dovrebbe essere inteso, ed una volta lo era, un servizio destinato prevalentemente al soddisfacimento dei bisogni generali della collettività” aggiunge il sindaco di Spotorno.

“Al di là che non venga più considerato il cittadino come persona, ma come una entità che deve fruttare, ritengo assurdo che nei nostri territori che vivono solo di turismo, non si pensi che anche questo servizio sia importante per il turista che viene a soggiornare da noi”.

“E’ tanta la foga di voler chiudere, che a Spotorno hanno persino sigillato anche le buche delle lettere. Mi auguro che anche i nostri politici liguri si accorgano che la chiusura di questi servizi rendono la nostra Regione più debole, per una Regione turistica di qualità, i servizi dovrebbero crescere, non diminuire”.

“In questi giorni sentirò i miei colleghi della Provincia per verificare il loro pensiero in merito e se possibile fare fronte comune a queste scellerate ed assurde decisioni” conclude il primo cittadino di Spotorno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.