IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutti gli appuntamenti del week end: impazza il Carnevale con feste e sfilate foto

In programma anche eventi musicali, spettacoli teatrali, mostre, escursioni

Il maltempo incombe su un fine settimana nel quale difficilmente vedremo il sole. Tuttavia, non mancano gli eventi in programma, con la speranza che la pioggia li risparmi.

Sono infatti numerosi gli appuntamenti all’aperto, con le feste di Carnevale, che in questo periodo tengono banco, numerosissime. Non mancano, inoltre, mostre e spettacoli di vario genere.

A Spotorno, sia oggi che domani, c’è il Carnevale della Corte delle Nuvole. Il tema di quest’anno per la sfilata di domani sarà “Mille e una Fiaba”, per tutti l’appuntamento è al Parco Monticello alle ore 14,30. Il corteo carnevalesco si snoderà per le per poi far ritorno nel parco.

A Celle Ligure, domani, con ritrovo alle 15 in via Monte Tabor, si terrà il Carnevale cellese, con sfilata di carri e maschere. Inoltre, sempre domani, presso lo Sporting Club, avrà luogo il cimento invernale.

Domani festa in maschera a Villanova d’Albenga, in occasione del “Carnevale di Pitta”, la manifestazione organizzata dal Comune, in collaborazione con la Pro Loco e l’Unione Sportiva Villanovese. Domani ad Andora, dalle ore 14, nel palazzetto dello sport, si svolgerà la prima edizione di Carnevalandora, festa in maschera e non, dedicata ai bambini.

A Finale Ligure il “Carneval Day 2015” si accenderà alle ore 14 di domani a Finalmarina. Partenza dai Bagni Boncardo con la sfilata itinerante di carri allegorici per le vie del centro; dalle ore 15, sfilata di maschere e premiazione in piazza Vittorio Emanuele.

Carnevale itinerante con pentolaccia domani anche nelle vie del centro di Varazze. A Noli, domani, dalle ore 15, “U Pignattun”, festa in maschera con ritrovo davanti alla Croce Bianca. A Tovo San Giacomo la festa di Carnevale si svolgerà domani dalle ore 14,30 con partenza da Bardino Nuovo ed arrivo a Bardino Vecchio. Anche a Boissano si festeggia domani pomeriggio, in piazza Govi.

Domani, dalle ore 15,30, presso il teatro comunale “Monica Perrone” di Giusvalla, festa di Carnevale con rotture delle pentolacce e numerosi giochi. Oggi, dalle 14,30, in piazza Santa Caterina, piazza Dante, via Dei Grosso e nel centro storico in piazza Matteotti ad Albisola Superiore, si terrà la seconda edizione di “Albisola in Maschera”.

Oggi a Loano si svolgerà il secondo appuntamento del Carnevale dei Bambini, in piazza Rocca, alle ore 15. Non mancheranno “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano.

Ad Albenga Carnevale presso la tensostruttura di Campolau di Vadino con la partecipazione di Re Carciofo e Principessa Zucchina Trombetta, oggi dalle ore 14,30. Oggi a Borghetto Santo Spirito, in piazza Madonna della Guardia, dalle ore 14,30, “Carnevale dei bambini in Piazza”.

Oggi, a Finalpia, l’associazione “I Garosci De Pia” insieme a “Ludoteca i Treni a Vapore”, organizzano per un pomeriggio di giochi, musica e merende. Ritrovo alle ore 14,30 presso piazza Abbazia con partenza sfilata itinerante insieme al Trampoliere Zippo di Circo Incerto.

Non solo Carnevale, però. Questa sera alle 21,15 a Varazze, al cinema teatro Don Bosco, “50 Sfumature di Etrusco”, di e con Pier Maria Cecchini, musiche di Massimiliano Annibaldi.

Questa sera, alle ore 21, nella Sala delle Udienze dell’ex palazzo del Tribunale a Finalborgo, “Rumbo al Sur. Il tango del ritorno”, spettacolo che racconta la storia del tango con Annapaola Bardeloni, accompagnata da Stefan Gandolfo al contrabbasso e da Nicola Calcagno alla chitarra.

Questa sera alle ore 21, a Balestrino, verrà proiettato il documentario “Varvilla” diretto da Valerio Gnesini e prodotto da Valentina Damiani, sullo spopolamento dei piccoli paesi emiliani.

A Cengio, questa sera alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Lo Scrittoio e il Potage. Parole… di gusto”, presso Palazzo Rosso. Serata di teatro, musica e letteratura, con la brava e apprezzata attrice Ada Prucca e i suoi compagni di palcoscenico. Ingresso euro 5.

Cabaret questa sera alle 21,30 a Savona, al Circolo Chapeau, in via Quarda Inferiore 6 rosso. Si esibierà Enzo Paci, attore teatrale e cabarettista genovese. Sempre al Circolo Chapeau, domani alle ore 18, è in programma un nuovo appuntamento con l’aperitivo in jazz, con il Simona Briozzo Quartet.

Questa sera, dalle ore 19, Bobby Soul e il suo progetto acustico Blind Bonobos si esibiranno presso il Bar Caffetteria Piccolo Principe in via Trieste 53, ad Albenga. Alberto De Benedetti, nome d’arte Bobby Soul, sarà accompagnato dal suono caldo della chitarra di Alessio Caorsi.

Al teatro Sacco di Savona, questa sera alle 21, Enrico Bonavera porterà in scena “L’Affaire Picpus”, uno spettacolo scritto dallo stesso Bonavera insieme a Christian Zecca.

Concerto per chitarra del maestro Renato Procopio, questa sera alle 21, nella chiesa San Filippo Neri in via Genova a Savona. “Braille, una visione sotto le dita” è il titolo dell’evento.

A Pietra Ligure, sia oggi che domani, nelle vie del centro storico si svolge il mercatino dell’usato e dell’artigianato. Oggi, a Loano, in piazza Massena si svolge Artigianalmente Mestieri in Piazza: dalle ore 10 alle 19,30, la piazzetta nel cuore del centro storico si animerà con la presenza di artisti-artigiani.

A Finalborgo, domani dalle 10 alle 12, è possibile visitare il campanile di Santa Caterina. Sempre domani si potrà visitare, in occasione dell’apertura straordinaria, Castel Govone. Il Museo Archeologico del Finale organizza domani un’escursione in Val Ponci, nota per la strada romana Iulia Augusta; partenza ore 9,30.

Questa sera, alle 21,30, alla SMS Lavagnola di Savona, al Poppy Contest, musica con i Supertramp. Ingresso libero, con Penelope ospite della serata.

Escursione dei “Gufetti” domani a Loano, con ritrovo alle ore 8,30 nella piazzetta del Cai. Domani l’Associazione Culturale Entroterra onlus organizza un’escursione sulla neve al Monte Settepani; ritrovo alle ore 10 presso l’osteria del Din a Rialto sulla strada statale per il Colle del Melogno, al bivio per Osiglia.

Sempre domani, “Geologi a Spasso” organizza un escursione nel Finalese. L’anello del Bric Scimarco e della Rocca Carpanea: la grotta dell’Edera, i ruderi del castrum bizantino di Perti, le guglie rocciose de I Tre Frati, la cima del Bric del Frate, i prati di Pianmarino. Ritrovo: ore 10 a Finalborgo presso il parcheggio di Porta Testa.

Clicca qui per l’elenco completo degli eventi di oggi e di domani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.