Scenari alternativi

Tirreno Power: se il tavolo tecnico fallisce è già pronto il piano B, senza il carbone a Vado video

Vado Ligure. Si lavora per salvare la centrale di Vado Ligure; ma, a quanto pare, se anche il tavolo tecnico deciso oggi dal Governo dovesse andare male, Tirreno Power avrebbe già pronto un “piano B”. Che prevede la continuazione dell’attività anche senza il carbone a Vado Ligure.

Prima, però, l’azienda lotterà con ogni mezzo: in apertura del confronto romano infatti Tirreno Power ha annunciato che l’ufficio legale ha già predisposto il ricorso al Tribunale amministrativo regionale contro l’Aia, l’Autorizzazione Integrata Ambientale. Il documento è praticamente pronto, e sarà presto presentato.

Nel frattempo, da Tirreno Power trapela moderata soddisfazione per l’incontro di oggi: l’azienda sperava che venisse delineato un percorso preciso, tuttavia si valuta positivamente l’atteggiamento del ministro Gian Luca Galletti. Anche se vi sono ancora delle resistenze da parte di uno dei tecnici della commissione IPPC, che tra l’altro era stato convocato in Procura a Savona.

“L’azienda si siederà comunque al tavolo tecnico”, ha fatto sapere Tirreno Power. Anche se questo, ovviamente, significa dilatare i tempi, mentre l’azienda avrebbe preferito un percorso più breve.

Tuttavia è già pronto un piano di ristrutturazione, già approvato dalle banche, che prevede la rinuncia dei due gruppi a carbone della centrale di Vado ancora sotto sequestro. Un piano che, però, non significherebbe necessariamente la chiusura di Vado Ligure: l’azienda comunque manterrebbe in attività il gruppo a gas, oltre ovviamente alle altre centrali del gruppo. Difficile pensare, però, che una soluzione simile possa garantire i livelli occupazionali pre-chiusura.

Più informazioni
leggi anche
palazzo chigi tirreno power
Spiragli
Tirreno Power, terminato incontro a Palazzo Chigi: deciso tavolo tecnico dal 25 febbraio
tirreno power, corteo 23 gennaio
I dubbi
Tirreno Power: tavolo tecnico, è vera soluzione?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.