Economia

Tirreno Power, paura e incertezza tra i lavoratori: “Si vuole abbandonare la produzione a carbone”

tirreno power corteo lavoro

Vado L. Resta il clima di incertezza per i lavoratori di Tirreno Power, in attesa che dal governo possa arrivare una soluzione che permetta alla centrale di ripartire e portare avanti gli interventi di ambientalizzazione.

Nonostante le rassicurazioni dell’azienda sul rifinanziamento del gruppo energetico, sono in molti a credere che gli stessi interventi di manutenzione previsti non siano in realtà propedeutici per una ripresa produttiva, con la centrale che continua ormai a produrre solo gas.

Ecco lo sfogo di un lavoratore, attualmente con contratto di solidarietà (60% dello stipendio normale) che lavora due settimane al mese, con giornate a rotazione: “Mi pare che non sia manutenzione reale ma solo volontà di conservare il sito per poi lasciarlo lì, chissà per quanto tempo, insomma di abbandonare la produzione a carbone…”.

Ma la sua posizione è la stessa di altri 150 lavoratori della centrale, già penalizzati nella vertenza per i problemi legati alla contribuzione nel fondo elettrico anziché Inps: “C’è molta rabbia nel vivere questa situazione di incertezza e preoccupazione sul nostro futuro, sul futuro della produzione a carbone nella centrale di Vado Ligure. Attualmente svolgiamo solo controlli e presidi dell’impianto, verificando che tutto sia a posto, ma non si intravede nulla che possa far pensare ad una ripresa produttiva. Anche lo svuotamento del carbonile era già previsto per ragioni ambientali e non darà alcun vero impatto occupazionale” dice il lavoratore.

“La paura di molti di noi è che questi interventi non siano di ristrutturazione, ma di chiusura definitiva dei gruppi a carbone: così i lavoratori resteranno inesorabilmente senza lavoro. L’azienda si salva con il suo piano finanziario, ma il mio posto di lavoro come quello di altri non avrà futuro” conclude amaramente il lavoratore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.