Economia

Tirreno Power, interventi per la manutenzione della centrale: trattativa aperta sui contratti di solidarietà

tirreno power corteo

Vado L. La ristrutturazione del debito con l’operazione di rifinanziamento del gruppo energetico e la modifica dei contratti di solidarietà alla luce di nuovi interventi sul fronte della manutenzione dell’impianto. Questi i due temi al centro del faccia a faccia di questa mattina tra i vertici aziendali di Tirreno Power e le organizzazioni sindacali, che si è svolto all’Unione Industriali di Savona.

Sul primo punto l’azienda ha illustrato a sindacati ed Rsu il piano finanziario che dovrebbe assicurare liquidità necessaria per la continuità produttiva della centrale a carbone: in quest’ottica l’azienda ha parlato di nuovi lavori per la manutenzione del sito produttivo, a cominciare dal necessario svuotamento del carbonile. “Da parte dell’azienda c’è una richiesta su modifiche ai contratti di solidarietà per lavori all’interno della centrale, un segnale positivo perché dimostra la volontà di tutelare l’impianto, ma è chiaro che c’è una revisione dei numeri occupazionali e la vertenza di Tirreno Power rimane di carattere nazionale: quindi, la trattativa va portata in quella sede prima di affrontare un discorso a livello locale” afferma Tino Amatiello, segretario provinciale Filctem-Cgil.

La cassa integrazione non è stata affrontata nell’incontro. Entrambi le parti, ora, attendono l’atteso intervento del governo con un decreto che consenta all’azienda di portare avanti gli investimenti per l’ambientalizzazione della centrale in relazione ai parametri stabiliti dalla nuova AIA e garantire così una concreta prospettiva industriale e occupazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.