Scontro totale

Tirreno Power, interrogazione M5S contro il tavolo tecnico: “Niente forzature, vigileremo”

sergio battelli matteo mantero simone valente

Vado Ligure. Mentre sale febbrile l’attesa per l’esito del primo tavolo tecnico, in corso proprio in questi minuti, la battaglia su Tirreno Power prosegue nel frattempo su tutti i fronti. E tra le file degli ambientalisti, che si oppongono strenuamente a una possibile revisione dell’Aia che consenta alla centrale vadese di riprendere l’attività, ci sono anche i tre deputati liguri del Movimento 5 Stelle Sergio Battelli, Simone Valente e Matteo Mantero, che proprio contro il tavolo tecnico hanno presentato un’interrogazione parlamentare.

“Due sindaci, di cui uno anche presidente di provincia, un presidente di regione e forse anche due assessori regionali, tutti indagati per disastro ambientale doloso e per aver causato la morte di centinaia di cittadini della provincia di Savona, si siedono oggi al tavolo convocato dal ministero dell’Ambiente con l’azienda Tirreno Power per la centrale di Vado Ligure. Che senso ha questo tavolo se l’Autorizzazione integrata ambientale è stata già firmata non più tardi di due mesi fa?”, si chiedono i tre parlamentari.

“Evidentemente il ministro Galletti vuole trovare ad ogni costo il modo per consentire alla centrale a carbone di riaprire e ricominciare a inquinare esattamente come prima, rivedendo l’Autorizzazione integrata ambientale – è il timore dei tre M5S – L’azienda è stata chiara: bisogna rivedere le scadenze temporali, consentire l’avviamento a olio combustibile nel periodo necessario per la costruzione del sistema di avviamento a metano. Tutte richieste su cui Tirreno Power si aspetta di ottenere spiragli. E la disponibilità del ministro, dichiarata tra le righe in varie occasioni, non manca. Una forzatura delle procedure su cui vigileremo”.

leggi anche
stop carbone vado tirreno power
No carbone
Tirreno Power, la Rete Fermiamo il Carbone scrive al ministro Galletti: “No a revisione Aia, pronti ad opporci con ogni mezzo lecito”
Tirreno Power operazione trasparenza
Economia
Tirreno Power, gli ambientalisti al Governo: “La politica non può scavalcare le norme”
tirreno power, corteo 23 gennaio
I dubbi
Tirreno Power: tavolo tecnico, è vera soluzione?
Tirreno Power operazione trasparenza
Scenari alternativi
Tirreno Power: se il tavolo tecnico fallisce è già pronto il piano B, senza il carbone a Vado

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.