Sport

Tiro con l’arco al chiuso: Aldo Zuffi (Master) e Chiara Rebagliati (Junior) sono campioni italiani

Savona. Si è svolto da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio, presso la Fiera di Rimini, il campionato italiano di tiro con l’arco al chiuso, organizzato dalla Fitarco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco) in collaborazione con il Comitato regionale Emilia Romagna, l’assessorato allo sport del Comune di Rimini, la società Arcieri Città di Rimini Seven Arrows e con il patrocinio del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e del Cip (Comitato Italiano Paralimpico).

Una linea di tiro impressionante con ben 124 bersagli uno di fianco all’altro… considerando poi che su ogni bersaglio tirano mediamente quattro arcieri!

L’intera competizione è stata seguita in diretta web da YouArco, il canale ufficiale Fitarco sulla piattaforma Youtube ed una sintesi della manifestazione verrà poi trasmessa anche da Rai Sport.

Gli Arcieri 5 Stelle hanno ottenuto due medaglie d’oro e, quindi, due titoli di campione italiano.

Nella classe Master maschile Arco Olimpico si è classificato primo, laureandosi campione italiano di classe, Aldo Zuffi, confermando una vittoria già conseguita lo scorso anno.

Aldo Zuffi, Fabrizio Canazza ed Enrico Rebagliati hanno classificato la squadra savonese al sesto posto.

Nella classe Junior femminile Arco Olimpico Chiara Rebagliati si è classificata prima, divenendo così campionessa italiana di classe. Con questo risultato Chiara ha eguagliato il record italiano e si è qualificata per la partecipazione ai campionati europei, che si svolgeranno a Koper, in Slovenia, alla fine di febbraio.

Nella classe Senior maschile Arco Olimpico hanno preso parte alla competizione anche Gianmaria Losi (trentaduesimo) e Saber Ben Fekih Ali (cinquantasettesimo); questi, con l’apporto di Marco Astegiano, hanno ottenuto il decimo posto a squadre.

Nella classe Allieve femminile Arco Olimpico era presente Veronica Zuffi, figlia di Aldo, che si è classificata al quinto posto.

Nel corso degli scontri diretti per il titolo assoluto maschile (vinto da Massimiliano Mandia del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) Aldo Zuffi si è classificato al venticinquesimo posto, Gianmaria Losi al quarantanovesimo e Saber Ben Fekih Ali al centocinquantatreesimo.

Nell’assegnazione del titolo assoluto femminile (vinto da Loredana Spera degli Arcieri del Sud) Chiara Rebagliati si è classificata al quinto posto, Veronica Zuffi al trentaquattresimo.

Il titolo assoluto per le squadre maschili è stato vinto dagli Arcieri Torrevecchia; al sedicesimo posto i rappresentanti della società savonese. Tra le squadre femminili la vittoria è andata agli Arcieri del Sud.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.