A mèze

Tennistavolo: Valentina Roncallo dal podio a Terni alla convocazione in maglia azzurra

Valentina Roncallo

Toirano. Grandi numeri per l’ultimo torneo nazionale giovanile della stagione prima dei campionati italiani, unificato nella sede di Terni. Ben 299 i partecipanti complessivi, suddivisi nelle otto categorie anagrafiche, quattro maschili e quattro femminili.

Il Toirano, in gara con tre giocatori, si è classificato 21° con 13 punti; il Savona, in corsa con una pongista, al 53° posto con 4 punti.

Il risultato più importante è stato ottenuto da Valentina Roncallo nel singolo Ragazze. Accreditata della sesta testa di serie, la pongista del Toirano è riuscita a salire sul podio, classificandosi quarta.

Agevole il suo percorso nel girone eliminatorio e negli ottavi di finale, con quattro successi in 3 set, ai danni di Julia Stockner, Claudia Taboni, Sofia Valotto e Bianca Cornaggia. Nei quarti Valentina ha battuto 3-1 Evelyn Vivarelli. In semifinale non è riuscita a soprendere Jamila Laurenti, cedendo in 3 set. Il suo torneo si è concluso con una combattuta finale per il terzo e quarto posto, persa al quinto set con Lisa Bressan.

Oltre all’eccellente piazzamento, per Valentina Roncallo è arrivata un’altra soddisfazione: la nuova convocazione con la Nazionale Mini Cadet per uno stage di preparazione ed un torneo internazionale a Mèze, in Francia. Tre giorni di allenamenti e due di partite, al Centre National de Tennis de Table e Gymnase “Bernard Jeu”, che permetteranno all’atleta del Toirano di compiere un’ulteriore esperienza di alto livello, seguita dai tecnici Fitet, insieme ad altri otto giovani azzurrini.

Tornando a Terni, nel torneo Ragazze era in gara anche Stella Frisone (Savona). Nella prima fase si è classificata seconda, vincendo 3-0 su Flavia Cinque e su Sara Congiu, perdendo in 5 set da Arianna Barani. Nei sedicesimi di finale Stella ha avuto la meglio per 3 a 2 su Lucia Macchione, fermandosi poi negli ottavi, battuta in 3 set da Jamila Laurenti. La savonese ha poi vinto 3-0 su Giada Boiani, 3-0 su Irene Favaretto e 3-2 su Gaia Smargiassi, raggiungendo un’ottima nona posizione finale.

Buon risultato per Daniele Bottaro (Toirano), 20° classificato nel singolo Allievi. Daniele ha superato la prima fase vincendo 3-0 con Gianmarco Rossi e Simon Daziale, perdendo in 3 set da Marco Bressan. Nei sedicesimi è stato superato in 3 set da Matteo Petriccioli. Nel tabellone per il 17°/32° posto Bottaro ha prevalso 3-0 su Vincenzo Carmona e 3-1 su Simone Mannarino. Nella semifinale si è arreso per 1 a 3 a Filippo Leonardo Niculae; con lo stesso risultato è stato battuto in finale da Lorenzo Lo Verso.

Nel singolo Juniores Andrea Bottaro (Toirano) non ha avuto fortuna nel girone, uscendo sconfitto in 3 set da Antonino Amato e in 4 da Simone Lucchini e Pietro Della Brenda Milito. Nel tabellone B, negli ottavi di finale, è stato piegato al quinto set da Riccardo Cinque. Bottaro si è riscattato con i successi per 3-1 su Michele Mascia, per 3-0 su Federico Ravazzolo e per 3-1 su Nico Dal Paos, nella finale che gli ha permesso di classificarsi 37°.

A Chiavari si è svolto un torneo seniores; anche in questo caso si trattava dell’ultimo della stagione, in contemporanea a quello di Brindisi.

Tra le 14 partecipanti al singolo femminile Over 80 c’era Silvia Chiappori (Savona), che si è piazzata terza nel girone di prima fase, vincendo 3-1 su Elisabetta Fernando e arrendendosi in 3 set a Valentina Orlando e Silvia Traversi. Nel tabellone di consolazione Silvia è stata superata in 4 set da Giuseppina Musumeci.

Ultimo evento prima dei campionati italiani pure per il settore paralimpico. A Montecchio Maggiore erano in gara Massimo Pastorino (Toirano) e Matteo Orsi (Savona), entrambi impegnati nel singolo classi 3-4-5 e tutti e due al loro esordio in una competizione ufficiale.

Matteo ha sfiorato il passaggio del girone eliminatorio. Nel primo incontro ha portato al quinto set Nader Shawki, cedendo 6-11 al quinto set. Poi, dopo essere stato sconfitto in 3 set da Gimmj Mestriner, Orsi ha prevalso per 3 a 0 su Antonio Panichelli.

Massimo, invece, non è riuscito a strappare set ai più esperti avversari Lodovico Milanesi, Mohamed Mady Tarek e Alessandro Giardini.

Nella foto: Valentina Roncallo (prima da destra) sul podio del singolo Ragazze a Terni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.