Spotorno. “La polizia municipale di Spotorno deve accorparsi con quella di altri comuni”.
Lo sostiene Giuseppe Vitellaro, consigliere con delega al patrimonio e demanio e rappresentante del movimento Futuro e Socialismo, che osserva: “Sin dopo la vicenda Saroldi il comando e andato in criticità di organico avendo perso un comandante in divisa ed un vigile, che mai son stati più rimpiazzati. L’ impossibilita’ di nuove assunzioni , e quindi la diminuzione di organico, portano alla conseguente perdita di status di ‘comando’, che era l’orgoglio del nostro paese”.
Occorre trovare una soluzione: “La via più veloce, (come si sostiene) è sicuramente andare nella direzione che lo stato ci impone, cioè di accorpamento con altri comuni. Ricordando che nel golfo dell’isola fanno parte Noli, Bergeggi, Vezzi Portio e Spotorno, perché non pensare ad un comando unico. Nessuna preclusione assolutamente con Noli, e grosso rispetto per il nuovo futuro comandante/funzionario Pastorino, il quale stimo, ma come ex consigliere con delega alla viabilità sicurezza proporrei di riflettere e rallentare su questa operazione e di valutare con attenzione la possibilità di interpellare tutti i comuni facenti parte del comprensorio”.
Vitellaro si attiverà in prima persona: “Chiederò ufficialmente che il sindaco ci chiarisca questa vicenda, anche in consiglio comunale, cosi che anche le rappresentanze opposte possano dare un’opinione loro su questa vicenda, visto che stiamo palando di un settore cosi’ importante per la sicurezza di un paese e di un golfo”.