Emergenza

Savona, per il SAP incontro in Comune sulla sicurezza: “Siamo Polizia da terzo mondo, a discapito di tutti” fotogallery

Savona. Si terrà oggi pomeriggio alle ore 15 presso il Comune di Savona l’audizione in Terza Commissione (Sicurezza) del SAP, il Sindacato Autonomo di Polizia. “Questo passaggio è parte di un percorso che cerca di sollecitare la formazione di una ‘Cultura della Sicurezza’ – spiega il segretario provinciale Roberto Frumento – sulla quale il SAP sta impegnando notevoli risorse, verso un paese che ha sviluppato in questi anni una certa sensibilità su questi temi”.

Un percorso iniziato con i sit-in in piazza Montecitorio a Roma l’anno scorso, proseguito con la manifestazione denominata “Ci tolgono il Sangue, meglio donarlo ai cittadini”, evidenziato con “l’Operazione Piazza Permanente”, e culminato, ad oggi, nel convegno “Sicurezza 3.0” tenutosi presso il Senato della Repubblica. “Il SAP vuole illustrare a cittadini e forze politiche gli aspetti critici del nostro apparato di Sicurezza – continua Frumento – sollevare quindi il velo sulla concreta situazione della sicurezza nel nostro paese che vede purtroppo ora come in passato, l’emergenza del terrorismo“.

“Cercare di rappresentare lo stato di estrema difficoltà di un meccanismo che ha subito tagli drastici in questi anni – insiste il segretario provinciale del SAP – e che fino a qualche giorno fa, addirittura, stava subendo un processo di chiusura di numerosi presidi di Polizia in nome di una ‘spendig review’ che, così concepita, non è in grado di produrre alcunché sul piano economico, ma solo un arretramento irreparabile sul territorio”.

Un trend negativo che riguarda il crimine in generale, che colpisce ormai ovunque, e che va di pari passo non solo con la mancanza di un progetto di Sicurezza che guardi più in la del semplice esercizio finanziario, ma che imporrebbe anche una riflessione sul meccanismo inerente il nostro processo penale, che non risponde più in termini di certezza della pena e quindi di certezza del Diritto, e non certo per colpa della Magistratura, verso coloro che sono vittima di reato o di un qualsiasi sopruso”

Molte volte il SAP ha chiesto un segnale dalla politica – conclude Frumento – che vada nella direzione della necessaria comprensione del fenomeno involutivo della sicurezza, ed ogni volta non ha ricevuto risposta. Oggi si rivolgerà in quella sede deputata a discutere anche delle problematiche inerenti la sicurezza della nostra città, cercando di aprire uno squarcio su questo terzo mondo in cui sono stati relegati gli operatori delle Forze di Polizia, privi di garanzie funzionali e di protocolli operativi certi ed attuabili. Il tutto a discapito di tutti noi“.

leggi anche
sap sindacato avis protesta
Cronaca
Stop alla chiusura dei presidi di polizia, Sap: “Successo della nostra battaglia, ma restiamo vigili”
sap sindacato avis protesta
Originale protesta del sindacato di Polizia, prelievi dell’Avis in piazza: “Ci tolgono il sangue, meglio donarlo ai cittadini”
protesta Sappe
Altre news
Savona, il Sap scende in piazza per l’unificazione delle forze di polizia: “Modernità e più sicurezza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.