Traguardo raggiunto

Savona, il Museo Apple vince la sfida: pronti i fondi per terminare i lavori

La campagna di crowdfunding ha superato i 5.000 euro necessari: ora gli obiettivi sono copertura wifi e app dedicata

Savona. 7.715 euro, a 11 giorni dalla fine: questi i positivi numeri della campagna di crowdfunding lanciata su Eppela da All About Apple Museum, il più grande museo Apple del mondo che, a questo punto si può dire con certezza, avrà sede a Savona a partire da quest’anno.

I locali che lo ospiteranno, nella cornice della Darsena, sono stati presentati poco più di un anno fa. Per terminare i lavori, però, mancava ancora qualcosa: e per questo i responsabili del museo hanno deciso di chiedere l’aiuto di savonesi e appassionati lanciando una campagna di crowdfunding. “Con 5 euro poi aprire un museo” lo slogan, cinquemila euro la cifra necessaria per completare le opere previste e aprire finalmente i battenti: una cifra raggiunta a tempo di record.

Gli appassionati, infatti, non hanno fatto mancare il proprio sostegno, e la cifra necessaria è stata raggiunta e superata ben prima della scadenza. Ora, a più di 10 giorni dalla fine della campagna, si veleggia verso gli 8.000 euro. E i soldi “in più” hanno già trovato una destinazione: verrano utilizzati per realizzare la copertura WiFi free di tutta l’area espositiva, più alcuni contenuti multimediali per il museo.

Ma i curatori del museo, forti della grande risposta dei fan (ad ora sono 83 i “donatori”, di cui ben 3 hanno donato almeno 500 euro a testa), non si pongono limiti: sono già pronti i prossimi “stretch goal”, ovvero nuovi obiettivi da raggiungere grazie alle sottoscrizioni che arriveranno da qui in poi. Se la campagna raggiungerà i 12.000 euro, verrà realizzata una app ufficiale per iOS: non solo consentirà di avere “in tasca” una vera e propria enciclopedia del mondo Apple, ma, grazie ad un sistema di navigazione indoor con tecnologia Beacon, sarà una vera e propria guida per la visita del museo con contenuti multimediali esclusivi. E a 16.000 euro la stessa app verrà realizzata anche per Android.

Anni di pellegrinaggio, per l’All About Apple Museum, dai sotterranei di una scuola media di Quiliano ad un magazzino del Campus chiuso al pubblico, fino alla splendida cornice della Darsena savonese: una collocazione “strategica” per accogliere finalmente non più solo gli appassionati locali di tecnologia ma, grazie alla vicinanza con lo scalo crocieristico, gli amanti della Mela di tutto il mondo. Il sogno, ormai, è davvero vicino: l’apertura è prevista entro fine anno, ma dato il successo dell’iniziativa non è escluso che avvenga già entro l’estate.

leggi anche
Presentazione nuova sede museo Apple
Savona, il Museo Apple “vede” il traguardo: lanciato il crowdfunding per finire i lavori
Presentazione nuova sede museo Apple
Altre news
A 30 anni dalla nascita del primo Mac, Savona presenta il più grande museo Apple del mondo
Presentazione nuova sede museo Apple
Unico
Museo “Alla About Apple”, la giunta di Savona trova una sede per il nuovo magazzino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.