Meticcia azzannata

Savona, identificati i padroni del cane “killer” di Santa Rita

La polizia municipale li ha ascoltati ieri: adesso rischiano una multa per "omessa custodia dell'animale"

oasi canina via trincee sv
Foto d'archivio

Savona. Sono stati identificati i padroni del cane che la scorsa settimana aveva azzannato e ucciso una meticcia di 14 anni e mezzo nell’oasi canina dei giardini delle Ammiraglie. Gli agenti della polizia municipale savonese, grazie ad alcune testimonianze e post pubblicati su Facebook, sono riusciti a risalire ai proprietari dell’animale: due coniugi savonesi e la figlia diciannovenne.

I tre ora rischiano una multa per il reato di “omessa custodia di animali” (punito con una sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258”. Il cane invece, come prevede la legge, dovrà essere sottoposto ad una serie di controlli veterinari da parte dell’Asl, alla quale la polizia municipale ha segnalato il caso. Secondo quanto trapelato, la padrona del cane, ascoltata ieri dai vigili, avrebbe ammesso la propria responsabilità spiegando di essere scappata perché spaventata.

Dopo una “caccia” durata circa una settimana, la speranza del padrone di Cloe, la meticcia uccisa, che venissero identificati i responsabili è stata quindi soddisfatta. Secondo la denuncia presentata dal proprietario di Cloe, il signor Giuseppe Loero, i padroni dell’altro cane, descritto come un pit bull, dopo l’incidente erano scappati in tutta fretta.

“Io gridavo per fermarli e loro si allontanavano. Una signora che era nei giardini mi ha raccontato di averli sentiti dire ‘portalo via’ riferito al loro cane”. Sulla dinamica di quanto successo, il signor Loero aveva spiegato: “L’oasi canina ha due ingressi uno nascosto e uno più evidente. Quando sono arrivato non ho visto nessun cane all’interno né padroni in attesa. Appena ho aperto la porta, il mio cane ha fatto due passi ed è arrivato un pit bull come una furia, a velocità spaventosa, e l’ha presa sul collo. Ci si è avventata contro senza nemmeno annusarla prima, all’improvviso. Credo che se avessi avuto la prontezza di mettermi in mezzo avrebbe morso me. Cloe era anziana e buona con tutti gli altri cani“.

Più informazioni
leggi anche
oasi canina via trincee sv
Cronaca
“Il mio cane azzannato e ucciso da un pit bull”: la drammatica denuncia di un pensionato savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.