Savona, “Giornata per la Giustizia”: gli studenti dell’Itis a lezione di legalità da giudici e pubblici ministeri

Savona. Gli studenti dell’Itis di Savona a lezione di legalità dai giudici.

Anche il tribunale di Savona ha deciso di aderire alla “Giornata per la Giustizia” indetta dall’Associazione Nazionale Magistrati.

L’iniziativa prevede l’apertura dei Tribunali alla cittadinanza e la realizzazione di momenti pubblici di riflessione e confronto. All’evento hanno aderito i tribunali dei capoluoghi provinciali.

Stamattina 50 studenti dell’istituto tecnico savonese hanno preso parte ad una lezione sulla legalità che si è tenuta nell’aula magna del foro. A fare da “professori” due giudici ed un pm.

Il giudice Alberto Princiotta è intervenuto sul tema della legalità e della giusizia civile, mentre Luigi Acquarone ha spiegato come è strutturato un tribunale. Il pubblico ministero Chiara Venturi, invece, ha precisato le funzioni del pm, quale sia il suo ruolo e come vengono portate avanti le indagini durante i processi.

L’iniziativa che ha portato gli studenti “in aula” in tribunale è stata sollecitata dall’associazione nazionale magistrati e si ripeterà nei prossimi mesi con altre scuole della città.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.