Benvenuti!

Savona, cittadinanza onoraria “Ius Soli” a 24 bambini fotogallery

Savona, cittadinanza onoraria “Ius Soli” a 24 bambini

Savona. La città di Savona ha 24 nuovi piccoli abitanti. Questa mattina nella sala matrimoni del palazzo civico, il sindaco Federico Berruti e il segretario generale Lucia Bacciu hanno consegnato ai 24 bambini nati a Savona nel periodo dal primo ottobre 2014 al 31 dicembre 2014 da genitori cittadini stranieri regolarmente soggiornanti e residenti in Savona, l’attestato di cittadinanza onoraria “Ius soli”, istituito dal Comune di Savona nel 2012 per promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia e in particolare a Savona.

La cerimonia, che ha visto anche la presenza del vicesindaco Livio Di Tullio, si è svolta come nelle precedenti occasioni in una atmosfera di festa e autentica condivisione da parte di tutti.

Il provvedimento nasce con l’intento di contribuire a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obiettivo, sino al riconoscimento da parte dello Stato della cittadinanza italiana per coloro che nascono in Italia. L’attestazione riporta lo stemma e la scritta “Città di Savona” e verrà annotata in ordine cronologico in un apposito “Registro delle cittadinanze onorarie Ius Soli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.