Politica

Quote rosa nelle giunte comunali, Canciani (Fi): “La maggior parte di quelle che non le rispetta è targata Pd”

canciani

Pietra. “Giunte comunali non rispettano la legge del 2012 sulle quote rosa? La maggior parte di esse sono targate Pd e questo non mi stupisce”.

L’esponente di Forza Italia di Pietra Matteo Canciani interviene a proposito della legge 215, varata tre anni fa, che impone una rappresentanza femminile all’interno delle amministrazioni comunali e nel dettaglio stabilisce che nei comuni con popolazione compresa tra 5 mila e 15 mila abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi”.

“Tra i paesi che non rispettano la legge sulla rappresentanza delle donne in giunta – osserva Canciani – compaiono Albenga, Varazze e Pietra Ligure, tre cittadine che durante la campagna elettorale 2014 si sono verificati veri e propri ‘mappazzoni’ e, come al solito, con giochi politici (dei singoli pseudo politici in alcuni casi) ai danni dei cittadini e del non rispetto delle leggi.  Liste civiche dove la maggior parte dei componenti hanno la tessera di partito e nelle quali le donne sono state inserite sapendo già che una volta vinto non erano in grado di entrare a far parte della giunta, ma sarebbero servite solo a far numero e a portare voti”.

“L’esempio lampante riguarda Pietra Ligure dove pochi giorni fa si è assistito ad un rimpasto di giunta ma solo per un cambio di deleghe e assessori, che hanno provocato, secondo indiscrezioni, malcontenti all’interno della maggioranza oramai, a causa della sua inesperienza dovuta alla formazione della lista per vincere e non per amministrare bene la città, alla deriva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.