Politica

Quiliano, a Roviasca la nuova tappa del “tour” di incontri pubblici di Progetto Comune

lista isetta

Quiliano. Nuova tappa del tour degli incontri pubblici di “Progetto Comune”. Si prosegue a Roviasca, giovedì 5 febbraio alle ore 20,45 presso la presso la tavernetta di Marabotto Bruno in Via Puè: il gruppo consiliare e il “gruppo allargato di Progetto Comune con i cittadini della frazione vogliono fare il punto sulla situazione amministrativa di Quiliano e della frazione di Roviasca.

“Noi riteniamo che il nostro Comune debba attuare politiche di crescita di tutto il territorio comunale – spiegano da Progetto Comune – Per quanto riguarda Roviasca tra le altre cose riteniamo sia necessario riprendere la realizzazione di un piano di opere pubbliche tra cui si rilevano le più significative: il completamento della rete delle acque bianche, l’adeguamento della viabilità comunale tra Quiliano e Roviasca e l’adeguamento degli spazi dedicati ai parcheggi. E’ inoltre necessario che venga affrontato il sistema del controllo e della gestione dei rifiuti, e che vengano mantenute e difese attività come il servizio di trasporto pubblico e la presenza di attività associative e socio–sanitarie fondamentali per la vita della comunità di Roviasca”.

“Riteniamo che debba essere sbloccato al più presto l’iter delle varianti del PUC – continua il gruppo consiliare coordinato dall’ex sindaco Nicola Isetta – e in particolare per la realtà di Roviasca riteniamo debbano essere riconsiderati gli ambiti di riqualificazione, come da osservazioni da tempo presentate dai cittadini”.

“Ci corre l’obbligo di evidenziare che se la nostra lista avesse vinto sarebbero entrati in consiglio comunale rappresentanti residenti nelle tre frazioni Cadibona, Montagna e Roviasca – puntualizzano da ‘Progetto Comune’ – Per pochi voti il risultato è stato diverso e Roviasca non ha consiglieri comunali residenti nella frazione. Noi ritenevamo un fatto importante e significativo avere in consiglio comunale l’espressione diretta della voce dei cittadini di Valleggia, Quiliano, Cadibona, Montagna e Roviasca”.

“Pur non potendo svolgere attività esecutiva e gestionale e non potendo realizzare nel metodo e nella sostanza progettuale quanto avevamo previsto, ma in coerenza con i contenuti del nostro progetto e con gli impegni presi con i cittadini, stiamo svolgendo con continuità e perseveranza una attività organizzata sulla vita amministrativa del nostro Comune, di approfondimento e di proposta – spiegano dal gruppo di Isetta – Lo facciamo con il gruppo consiliare in consiglio comunale e con il supporto di una struttura organizzata che si chiama ‘Progetto di governo Comune’ che trova il coinvolgimento di tutto il gruppo allargato composto da cittadini espressione di tutto il territorio comunale compreso quello di Roviasca”.

“Durante gli incontri mettiamo a disposizione dei cittadini le nostre idee e le conoscenze necessarie per una completa informazione sulla vita amministrativa della nostra comunità atte a garantire una opportunità di scambio di comunicazione tra i cittadini e la nostra attività amministrativa”, concludono.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.