IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quiliano, appuntamento con le elezioni per il rinnovo della consulta giovanile

Quiliano. Martedì 24 febbraio alle 20.30 nella sala consiliare di Quiliano si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche della consulta giovanile.

La consulta giovanile è uno strumento di partecipazione alla vita pubblica riservato ai cittadini residenti con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni, strumento che si affianca al consiglio omunale dei ragazzi riservato invece per quelli più piccoli. Come il consiglio comunale dei ragazzi, anche questo organismo ha poteri consultivi nei confronti dell’amministrazione. Esprimere proposte ed elaborare progetti inerenti le realtà giovanili del nostro territorio sono tra i principali compiti.

Le elezioni per il rinnovo del presidente, del vice presidente e del segretario della consulta giovanile saranno anche l’occasione per iniziare a programmare le iniziative dell’anno in corso ed aggiornare il sito web, www.giovanidiqui.it, e relativa pagina Facebook.

“Al momento aderiscono alla consulta circa una decina di ragazzi che collaborano impegnandosi secondo la propria disponibilità e i propri interessi – fanno sapere dal Comune – Probabilmente pochi, se consideriamo l’elevato numero di giovani residenti sul territorio comunale, ma sicuramente buoni se consideriamo le attività svolte da quando la consulta è attiva. Negli anni numerose sono le iniziative organizzate grazie alla consulta giovanile: concerti, mostre fotografiche e proiezioni di film in Agrigusta, iniziative per l’appuntamento annuale di ‘M’illumino di meno’, e la stessa realizzazione del sito web di riferimento”.

“Chiunque volesse entrare a far parte di questo gruppo può farlo liberamente ed approfittare ad esempio della data del 24 febbraio presentandosi presso la sala consiliare. L’impegno non è da considerarsi gravoso, oltre alle assemblee generali (2/3 incontri l’anno), potranno esserci talvolta riunioni tematiche inerenti nuovi progetti da realizzare. La Consulta Giovanile rappresenta quindi, per i ragazzi quilianesi, un’ottima occasione per vivere un’esperienza di condivisione e di arricchimento personale, oltre che la concreta possibilità di rendere un servizio per il proprio territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.