Cronaca

Progetto Alassio promuove un sondaggio-referendum: “Coinvolgere i cittadini per migliorare la città”

alassio panorama

Alassio. Un questionario-referendum sul rinnovo del contratto per la nettezza urbana, i lavori per i box di piazza Stalla, l’ex mattatoio di Fenarina e la diretta streaming del consiglio comunale. E’ quello che è stato elaborato in questi giorni dal gruppo “Progetto Alassio” e al quale si può rispondere on-line.

Le ragioni di questa iniziativa sono diverse: “Molti indizi – spiegano i promotori – fanno pensare che i cittadini di Alassio non siano al corrente di quello che accade in città e che gli amministartori non conoscano le opinioni di chi governano. Eppure partecipazione ed informazione dovrebbero essere un ‘dovere’ per gli abitanti un territorio e dovrebbe essere un vanto per gli amministratori garantire il massimo della trasparenza. Tutte queste incomprensioni portano a critiche a volte ingenerose o a prese di posizione all’apparenza incomprensibili. Ecco la ragione di questa iniziativa”.

Il sondaggio ha più di uno scopo: “Il primo è informativo. Molti abitanti Alassio non sanno, ad esempio, che la diretta internet del consiglio è stata eliminata. Altri non conoscono affatto il capitolato della gestione rifiuti ed ignorano le decisioni che sono state adottate per regione Fenarina o quello che potrebbe accadere a Piazza Stalla. Allo stesso tempo gli amministratori potrebbero non conoscere l’opinione della gente riguardo questi temi che sono di interesse generale della città”.

Ma è anche un sondaggio “di metodo”: “Cittadini consapevoli, informati e partecipativi sono una risorsa. Ma è anche un sondaggio di risultato e di indirizzo, perché se la maggioranza degli alassini reputasse insufficiente il servizio e la gestione rifiuti, l’amministrazione responsabilmente dovrebbe tenerne conto”.

I membri di “Progetto Alassio: “Da questa mattina sarà possibile esprimere il proprio parere su questi temi. I moduli saranno presenti in diversi esercizi commerciali e sedi di associazione. Inoltre saranno distribuiti via mail, potranno essere compilati ed inviati direttamente on-line. La raccolta delle risposte inizierà il 7 di febbraio e terminerà il 28 febbraio. Entro il 5 marzo verranno resi noti i risultati”.

La partecipazione fondamentale: “Sarà una dimostrazione di civiltà e ci auguriamo che i cittadini di Alassio sappiano coglierne lo spirito. questa importante opportunità viene promossa da concittadini con lo scopo di migliorare Alassio che costituisce, non dimentichiamolo, il luogo dove tutti noi viviamo e il ‘prodotto’ che ci permette di far girare l’unica voce della nostra economia: il turismo”.

Il modulo è anonimo. Ad alcuni è stato inviato direttamente via mail, ma è comunque disponibile su Facebook.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.