“Processionaria” vicino alla biblioteca di Ceriale: pronto intervento del Comune

processionaria

Sono stati avvistati nei giorni scorsi da alcuni cittadini nei pressi della piazza davanti alla biblioteca comunale di Ceriale alcuni esemplari di “processionaria”, insetto dell’ordine dei lepidotteri che in questo periodo dell’anno si presenta come una larva lunga da 1 cm fino a 3 cm e mezzo, dotata di numerosi peli irritanti anche per l’uomo, utilizzati come tecnica di difesa.

“A seguito della segnalazione siamo prontamente intervenuti con un sopralluogo, che ha portato a verificare l’effettiva presenza dell’insetto ed ad attivarci per procedere alla pulizia e alla sua rimozione nel piazzale” ha detto l’assessore all’ambiente Elisa Rotunno.

Al momento sono tre gli alberi individuati dai tecnici comunali sui quali il Comune ha programmato gli interventi, quello situato all’incrocio tra via Romana e via Magnone e quelli nel parco giochi dietro la stazione dei carabinieri.

“Il Comune ha programmato un intervento di disinfestazione di tutti gli alberi della zona per lunedì 23 febbraio e nei prossimi giorni continuerà a monitorare i pini– ha riferito l’assessore ai lavori pubblici Andrea Alessandri -. Tutte le piante di alto fusto siano numerate e controllate periodicamente con il supporto di un agronomo specializzato”.

“Questa larva è non solo pericolosa per i pini, ma anche potenzialmente dannosa per l’uomo: si consiglia di evitare in qualsiasi modo il contatto, soprattutto per i bambini e per gli animali” ha concluso l’assessore Rotunno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.