Carzolio nel mirino

Presidenza Finale Ambiente, Simonetti: “Non sapevo anche Fasce fosse nomina di partito…”

simona simonetti

Finale Ligure. “Non c’è nessuna teoria dell’uomo di apparato o di partito. Voglio solo lavorare per migliorare il servizio di igiene urbana”. Così, poche ore fa, dopo giorni di polemiche e infiniti botta e risposta, il neo presidente di Finale Ambiente Fulvio Carzolio era intervenuto nella querelle tra maggioranza e minoranza consiliare in merito alle dimissioni del suo predecessore Dionigi Fasce e alla sua successiva nomina.

L’accusa, per Carzolio, era che la nomina fosse dovuta alle sue simpatie politiche. E su questo tema non ha tardato la risposta di Simona Simonetta, di “Per Finale”: “Nella lunga replica di Fulvio Carzolio alla mie critiche parto dall’unico punto su cui concordo – scrive – I partiti, intesi nel senso dei padri costituenti, costituiscono un pilastro della democrazia. Purtroppo questi pilatri da tempo scricchiolano: i grandi partiti hanno abdicato alla loro funzione di cinghia di trasmissione fra politica e cittadini per ridursi a poltronifici”.

“I partiti assegnano poltrone – insiste la consigliera di minoranza – Carzolio lo afferma con assoluta naturalezza: i due presidenti di Finale Ambiente sono stati decisi dal circolo del Pd. Sono persone iscritte al Pd e componenti del direttivo. Il sindaco e l’amministrazione hanno recepito. Se questo era il modus operandi, credo sarebbe stato più trasparente dichiararlo il campagna elettorale. Invece di ammantarsi dello status di lista civica sarebbe stato più rispondente scrivere sul programma: ‘la nomina del presidente di Finale Ambiente sarà assegnata al circolo del PD di Finale’. Oppure presentare una lista con il simbolo del PD”.

“Sono sicura che anche Fulvio Carzolio sia consapevole del fatto che queste scelte avrebbero ridotto il consenso elettorale – continua Simonetti – Infatti l’attuale lista si è presentata come lista civica. Salvo poi dividere le nomine con il manuale Cencelli”.

“Che si tratta di nomine di partito lo afferma Carzolio – puntualizza Simonetti – Io avevo ipotizzato che la nomina di Carzolio fosse di partito ma non avevo nemmeno intuito che anche la nomina di Dionigi Fasce fosse arrivata direttamente dalla sede di Calvisio. A questo punto non capisco perchè Carzolio voglia smentire la mia affermazione quando in realtà la conferma”.

“Naturalmente valuteremo i risultati della presidenza Carzolio con serenità, senza pregiudizi alcuno e con grandi speranze visto che condividiamo l’obbiettivo dei rifiuti zero. Per ora ci siamo permessi una critica, che nella nostra democrazia è ancora lecita, ma saremo ben contenti di poter riconoscere in futuro tutti i successi di questo CdA”, conclude.

leggi anche
Finale Ambiente Finale Ligure
Cronaca
Presidenza di Finale Ambiente, parla Fulvio Carzolio: “Nessuna ‘nomina di partito’, voglio migliorare il servizio”
michele menardi noguera
Politica
Fasce lascia Finale Ambiente, arriva Carzolio. Menardi (M5S): “Il Pd impone i suoi uomini senza tenere conto del curriculum”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.