Presentata la Savona Half Marathon: "Evento per coinvolgere l'intera città" - IVG.it
Si corre!

Presentata la Savona Half Marathon: “Evento per coinvolgere l’intera città” fotogallery

Presentata in Comune la manifestazione che si correrà il prossimo 29 marzo: in campo la macchina organizzativa delle tappe del Giro d'Italia

Savona. E’ stata presentata questa mattina nella sala giunta di Palazzo Sisto la “Mezza Maratona” di Savona che si correrà il prossimo 29 marzo. L’evento sportivo è organizzato sotto l’egida della Fidal dal Comune di Savona – Assessorato allo Sport e Assessorato allo Sviluppo Economico, dall’Associazione “Chicchi di Riso” Onlus con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, grazie al sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. e con il patrocinio della Regione Liguria.

La manifestazione animerà la città per tre giorni visto che a partire dal 27 marzo sarà allestito un villaggio in piazza Sisto e via Manzoni. La scommessa degli organizzatori è dare vita ad un evento che coinvolga non solo la Savona sportiva, ma anche tutti i cittadini e l’auspicio è che la corsa possa essere un volano anche per il turismo.

“Abbiamo accolto con entusiasmo – dichiara l’Assessore regionale allo sport e tempo libero Matteo Rossi – la proposta di organizzare questa iniziativa, fortemente attrattiva per il territorio. Correre in Liguria è davvero affascinante, come nota chi proviene da altre regioni. Investire in iniziative come questa è sicuramente una scelta giusta, ai fini della promozione di uno stile di vita sano e del nostro territorio”.

“Siamo molto lieti – dichiara il Sindaco di Savona Federico Berruti – di poter colmare, con la promozione di questa iniziativa, una lacuna che ci era stata segnalata dai numerosi appassionati e praticanti di questo sport: adesso Savona è pronta per offrire al territorio un’iniziativa importante per questa disciplina e per la valorizzazione del nostro territorio”.

“Sulla spinta della felice esperienza dell’undicesima Tappa del Giro d’Italia 2014 – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Turismo Paolo Apicella – ancora una volta Savona si adegua per accogliere al meglio una manifestazione in grado di essere fortemente attrattiva per il nostro territorio e dare risposta ai numerosi appassionati di questa disciplina. La città si adegua, dunque, e lo fa volentieri, per cogliere questa importante occasione. Voglio sottolineare che ben 7 km di gara del totale del percorso si svolgeranno lungo il nostro splendido litorale, non ancora sufficientemente conosciuto”.

“Ringrazio Regione Liguria, Comune di Savona, Acquedotto di Savona e tutti coloro che hanno voluto sostenere l’iniziativa – dichiara l’organizzatore della manifestazione Enzo Grenno, Presidente Associazione benefica “Chicchi di riso”….amicizia, sport e solidarietà – che costituisce per noi una nuova sfida e, come le precedenti, siamo sicuri darà risultati positivi. La manifestazione è organizzata con alte professionalità del territorio e sarà aperta a tutta la città grazie all’organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Piazza Sisto IV e Via Manzoni, con stand dedicati all’evento e alle eccellenze del territorio. L’iniziativa vuole mixare la promozione della città, con la sua storia e le sue eccellenze, con la promozione dello sport e del turismo. Vorrei sottolineare che alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten, con un percorso di 10km, e la Family Run, che toccherà tutti i punti più belli di Savona”.

“Le tre gare partiranno e si concluderanno insieme, dal Centro Commerciale Le Officine per concludersi in Via Paleocapa, angolo ex cinema Astor. E’ una manifestazione in grado anche di uscire dai confini nazionali, grazie al gemellaggio con la quarta edizione della Cambridge Half Marathon, in programma il prossimo 8 marzo: i due vincitori assoluti parteciperanno alla Savona Half Marathon” conclude Grenno.

Slogan della mezza maratona di Savona, ribattezzata “la corsa dei Papi”, sarà “le nostre strade saranno tue” come ribadito anche in una clip promozionale realizzata da alcuni giovani videocamere savonesi. “Abbiamo messo in piedi un filmato per spiegare quello che secondo noi la manifestazione dovrebbe rappresentare per Savona” precisa Grenno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.