Pietra, uno spettacolo su Luigi Tenco inaugura la rassegna “Musica in Teatro” al Moretti

Pietra Ligure - Nuovo Cinema

Pietra Ligure. Con “Lontano dal mondo. Storia di Luigi Tenco” prenderà il via giovedì al “Moretti” di Pietra Ligure la rassegna “Musica in teatro”, organizzata dal Comune a scopo benefico.

In cartellone quattro concerti con ingresso a offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto ad associazioni di volontariato pietresi. I proventi del concerto di giovedì saranno destinati ai volontari di Nostra Signora del Soccorso, che tutti i giorni preparano almeno una ventina di pasti caldi per i senza tetto.

“Lontano dal mondo” è un racconto musicale scritto da Ferdinando Molteni (narrazione, chitarra voce) e portato in scena dallo stesso autore insieme a Elena Buttiero (pianoforte, direzione musicale). Allo spettacolo è abbinata una mostra, che sarà visitabile in teatro il giorno stesso dalle 15, con dischi, articoli di giornali, cimeli, immagini e documenti su Luigi Tenco.

Lo spettacolo (inizio alle 21) prende le mosse da un monologo teatrale (“Luigi Tenco. L’ultima notte” di Ferdinando Molteni) scritto per l’attore Roberto Tesconi, che ha debuttato con grande successo nel gennaio 2013 ed è stato pubblicato dall’editore De Ferrari di Genova. Nel corso del recital sarà raccontata la storia del cantautore, attraverso le sue stesse parole, le pagine del monologo e, soprattutto, le sue canzoni.

Saranno eseguiti capolavori come “Lontano lontano”, “Mi sono innamorato di te” e “Vedrai, vedrai”, canzoni meno conosciute come “Ragazzo mio”, inediti come la traduzione tenchiana de “Le déserteur” di Boris Vian, fino all’ultima “sfortunata” composizione, “Ciao amore, ciao”. Non solo. Lo spettacolo indagherà anche il rapporto di amicizia tra Tenco e Fabrizio De André e, non a caso, sarà eseguita la toccante “Preghiera in gennaio”, scritta da Faber in memoria di Luigi.

La rassegna “Musica in teatro” proseguirà il 5 marzo con un concerto dedicato alle donne proposto da Nando Rizzo e Monya Ferri, il 30 aprile con una serata jazz anni ’30 e ’40 (Giampaolo Casati – tromba; Stefano Calcagno – trombone; Alfredo Ferrario – clarinetto; Riccardo Zegna – pianoforte; Aldo Zunino – contrabbasso; Massimo Caracca – batteria), e il 7 maggio con “Cantautori a confronto”, canzoni dei maggiori cantautori italiani eseguite da Nando, Luciano e Guido Rizzo.

Giovedì 12 febbraio il botteghino sarà aperto dalle 15 e si potranno acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone.

E’ stata inoltre allestita la mostra “Luigi Tenco 1967. La mostra”, con dischi, giornali, cimeli, immagini e documenti per ricordare il mistero e l’arte di un grande artista italiano.

La morte di Luigi Tenco, durante il Festival di Sanremo del 1967, è uno dei fatti che ancora oggi fanno discutere. Fu suicidio? Omicidio? Un incidente? Di sicuro c’è soltanto che un giovane e talentuoso cantautore muore e la sua opera resta incompiuta. Questa mostra di documenti e cimeli indaga su quel maledetto Sanremo e sulle contraddizioni e i tormenti di un artista straordinario.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.