Botta e risposta

Percorsi Sonori a Finale, Casanova replica a Menardi: “Non è stato cancellato, ma allargato”

Finale Ligure. “In realtà Percorsi Sonori non è stato affatto eliminato della programmazione, tuttavia l’intenzione dell’attuale Amministrazione è quella di allargare la partecipazione all’evento alle Associazioni Culturali del Territorio, per dare maggiore visibilità al loro lavoro nel campo della musica e della danza e per proporre eventi maggiormente diversificati ed originali”. Così l’assessore al Turismo del Comune di Finale Ligure, Claudio Casanova replica alle dichiarazioni di Flavio Menardi, Posizione Organizzativa del Servizio Turismo e Cultura dell’Ente e direttore/organizzatore della Rassegna “Percorsi Sonori”, che in questi giorni aveva lamentato la cancellazione della rassegna dal calendario delle manifestazioni culturali del Comune di Finale per il 2015.

Un intervento inopportuno, secondo Casanova: “Durante colloqui preliminari intercorsi con il Dott. Menardi è emersa la sua ferma intenzione di mantenere la Direzione artistica del progetto e l’assoluta autonomia nelle scelte artistiche e musicali di tale rassegna, la richiesta del rinnovo della Posizione Organizzativa (che da regolamento viene assegnata a seguito di selezione), oltre che di un contributo di 34.000 euro per coprire i costi dei vari concerti musicali. Inoltre è stato espresso il suo divieto di fare uso del logo Percorsi Sonori, che non è comunque un marchio registrato ed è nato all’interno di un evento organizzato dall’Ente”.

“Viste le difficoltà di bilancio degli Enti pubblici che ci impongono di contenere il più possibile i costi – prosegue Casanova – stiamo lavorando con le Associazioni Filarmonica FinalBorghese, l’Orchestra Sinfonica Camillo Sivori e Emstelu Danza per presentare una programmazione tematica che spazi dalla musica classica, alla lirica, al jazz, senza trascurare la disciplina della danza. Questo, per arricchire di contenuti diversi ed aperti ad un pubblico più vasto ed eterogeneo una rassegna certamente di alto valore culturale ma dedicata ad un’audience con alta preparazione musicale e che dunque, raccoglieva spesso solo un pubblico di nicchia. Aggiungo che anche l’Accademia Musicale del Finale ha già programmato e presentato un nutrito numero di eventi che ci accompagnerà per tutto il 2015 ed andrà a affiancare gli spettacoli organizzati dalle altre Associazioni”.

“Concludo comunque porgendo il mio ringraziamento e quello di tutta l’Amministrazione a Flavio Menardi che in tutti questi anni ha lavorato con impegno e dedizione per l’organizzazione di ‘Percorsi Sonori’ e che certo che non farà manare la sua preziosa collaborazione nel campo della Cultura in particolare all’interno dell Mediateca di FinalBorgo che, grazie al suo instancabile lavoro, è diventata un esempio di ottima gestione per tutta la Liguria”, conclude Casanova.

leggi anche
accademia musicale finale
“Percorsi Sonori”: a Finale Ligure concerto natalizio dell’Accademia Musicale
Mammarella Prestipino
Finale Ligure, “Percorsi Sonori”: pianoforte a quattro mani con Mammarella e Prestipino
chitarrista savonese Pino Briasco
“Percorsi Sonori” di Finale Ligure: terzo e ultimo concerto in ricordo di Pino Briasco
orchestra archi gli armonici
Finale Ligure, “Percorsi sonori”: concerto del pianista Ciro Noto e orchestra d’archi “Gli Armonici”
trio arcadia
Finale, “Percorsi sonori”: concerto del Trio Arcadia in ricordo di Pino Briasco
andrea pozza
Finale, via alla decima edizione di “Percorsi Sonori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.