Pallare. Non solo acqua, ma anche latte, formaggi e altri prodotti caseari. Entro qualche settimana a Pallare verranno posizionate due nuove “casette” molto particolari.
Una sarà simile a tante altre già presenti in molti paesi della provincia di Savona ed erogherà acqua naturale o gasata. L’altra, invece, permetterà agli abitanti del paesino della Valbormida di acquistare latte e formaggi.
“Non ci sarà solo latte – precisa il sindaco Giovanni Delfino – ma ci saranno anche yogurt, formaggi, formaggette e prodotti simili. Per l’acqua si potrà scegliere tra acqua liscia e gasata. In questo modo potremo recuperare le bottiglie di plastica, cosa che permetterà di ridurre la produzione di questo tipo di rifiuto”.
La filiera “produttore-consumatore” è garantita:
“Saranno prodotti a chilometro zero, perché arrivano da una ditta che produce questi formaggi e che li distribuisce direttamente nei paesi dotati di questi distributori”.
Per l’attivazione delle nuove “casette” occorrerà attendere ancora qualche settimana:
“Le due strutture troveranno spazio in un angolo della piazza del mercato che si trova accanto alle scuole. Sarà destinata prevalentemente a posteggio ma in un angolo posizioneremo le due strutture. L’inaugurazione si terrà in occasione della festa patronale di San Marco del 25 aprile”.