Cronaca

Nuovo caso sottotetti a Finale Ligure? Il Tribunale dispone rimozione nel borgo di Varigotti

Finale L. Sentenza del tribunale di Savona contro il Comune di Finale Ligure che aveva autorizzato la costruzione di un sottotetto a Varigotti, nell’antico borgo Saraceno. Il progetto ha previsto l’inserimento di 4 abbaini di rilevanti dimensioni (due al fronte e due al retro), oltre velux, terrazze e opere minori.

“E’ stata ristabilita la legalità anche a tutela del patrimonio artistico ed ambientale di Varigotti” dice il legale Ildebrando Gambarelli, che aveva portato il caso in Tribunale.

Proprio il Tribunale di Savona, in primo grado, ha dichiarato che gli abbaini sono da considerarsi come nuova costruzione, soggetta al rispetto delle distanze di legge, in quanto fuoriescono dalla sagoma del tetto preesistente apportando un aumento di volumetria e di superficie non consentito. Pertanto ne ha ordinato la rimozione non rispettando la distanza di 5 metri dai confini stabiliti dalla normativa.

“La sentenza del Tribunale di Savona è importante poiché da essa si può far discendere un importante nesso con la tutela del paesaggio: il vecchio nucleo di Varigotti, fortemente connotato dal suo tessuto compatto di case a corte plurifamiliarizzate, dotate in gran parte di copertura a volta, con le sue antiche case saracene, zona di rilevante interesse culturale ed ambientale tale da essere sottoposta al vincolo ambientale, è salvo” conclude il legale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.