Valbormida. “Gli spazzaneve sono tutti in giro, e la circolazione è regolare ovunque”. Così l’assessore provinciale alla viabilità Giovanni Ferrari risponde alle lamentele di alcuni utenti che lamentavano la carenza di mezzi di pulizia in giro per la Valbormida.
Durante la mattinata erano insorte diverse polemiche, da parte dei residenti soprattutto del comprensorio cairese, sulla presunta carenza di mezzi spazzaneve sul territorio. Diversi gli sfoghi sui social network, spesso corredati da foto delle strade innevate, che denunciavano proprio l’assenza di interventi dei mezzi di pulizia. “Alle 6 e mezza la neve arrivava alle caviglie e le strade erano un disastro – scrive una cairese riferendosi all’incidente di Rocchetta – Non abbiamo incrociato neanche uno spazzaneve”. Una situazione difficile di cui spesso vengono incolpati i comuni e proprio la provincia: “Gare d’ appalto sempre più in ribasso – scrive qualcuno – e purtroppo voi/noi automobilisti pendolari ne paghiamo le conseguenze”.
Giovanni Ferrari interviene però a smentire queste voci. “Sindaci e abitanti dell’alta Valbormida mi riferiscono che c’è una situazione di nevicata eccezionale – spiega – il che ha creato qualche problema, come peraltro accade ogni anno. Ma la circolazione è aperta dappertutto: l’unico problema lo abbiamo avuto al casello di Altare per la chiusura ai mezzi pesanti, quando il parcheggio di Altare si è riempito è stato necessario scortare i Tir fino a Ferrania e si è creato un po’ di ingorgo”.
Ferrari respinge al mittente le accuse sulla scarsa pulizia: “I mezzi sono tutti in giro, alcuni addirittura in riviera. Nelle zone basse si stava formando del ghiaccio e sono intervenuti prontamente”. E non si dica che gli spazzaneve sono pochi: “Fino a fine febbraio l’appalto neve è stato finanziato, per fortuna, con le stesse condizioni degli anni scorsi”. I problemi, da questo punto di vista, potrebbero nascere da marzo in poi.