Ecologia

“M’illumino di Meno”, a Spotorno flash mob e luci spente negli uffici pubblici

m'illumino di meno spotorno

Spotorno. “M’illumino di Meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar e Radio2Rai, approderà anche quest’anno a Spotorno. Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2Rai, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

“L’Amministrazione comunale spotornese – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice – promuoverà un simbolico silenzio energetico: venerdì 13 febbraio si spegneranno le luci degli uffici pubblici. Le campagne di sensibilizzazione e di incentivazione sull’uso delle rinnovabili e di risparmio energetico quali ad esempio M’Illumino di meno, sono fondamentali per il processo innovativo che il Comune di Spotorno sta portando avanti”.

Per questo, in sintonia con l’Istituto Comprensivo e il Consiglio Comunale dei ragazzi, è stato organizzato un flash mob in piazza Matteotti per venerdì 13 alle ore 10.00, con l’esibizione del coro “Le note scolastiche” con un repertorio a tema ambientale, diretto dalla maestra Margherita Abrate e accompagnato musicalmente da Riccardo Giudice e Sergio Cera.

Successivamente i ragazzi dell’Istituto Comprensivo, primaria e secondaria, si dirigeranno in Sala Convegni, per un confronto sulle esperienze del risparmio energetico, organizzando anche un baratto di libri, giochi e cose varie.

Sarà presente anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con diversi punti all’ordine del giorno portati all’attenzione dell’assemblea dal vicesindaco Virginia Rapa: presentazione del progetto cinema, illustrazione dell’iniziativa “mercato del baratto”, promozione dell’iniziativa “Safer Internet Day edizione 2014” ed infine illustrazione del programma di sensibilizzazione al risparmio energetico in occasione della giornata nazionale “Mi illumino di meno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.