IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, scatta l’allerta 1 per neve: rischio maggiore nell’entroterra previsioni

Anche le zone interne del Savonese potrebbero tornare ad imbiancarsi nella notte

Liguria. Confermata l’Allerta 1 per neve da questa sera alle 19 fino alle 10 di domani mattina alle 10 nei bacini padani di Ponente e Levante. Il bollettino meteo emesso da Arpal e diffuso dalla Protezione Civile della Liguria, annuncia che nella notte sono previste precipitazioni diffuse a carattere nevoso nell’interno, con nevicate moderate sui versanti padani del Genovese e del Savonese a tutte le quote.

Secondo le previsioni di Meteovalbormida nella serata di sabato si avrà un’intensificazione dei fenomeni e quota neve in calo fin verso i 200-400 metri, e in nottata ancora fenomeni ma più deboli con pause possibili. Domani mattina (domenica) si registrerà ancora qualche piovasco-pioggia (quota neve a 300-500 metri), nel pomeriggio miglioramento.

Dal pomeriggio nevica in buona parte dell’entroterra ligure del Ponente, con precipitazioni nevose intense a Bardineto e Calizzano con temperature di 0°C. In serata i fiocchi dovrebbero arrivare anche nella bassa Valbormida (Millesimo, Carcare ed Altare). Le strade sono imbiancate, ma non si registrano particolari problemi alla viabilità autostradale.

Nelle restanti zone interne, quota neve intorno ai 600-800 metri. Ancora possibili temporali o rovesci, anche forti, che nell’interno saranno a carattere nevoso. Da metà giornata di domani esaurimento delle precipitazioni e deciso miglioramento. Probabile pioggia, quindi, sul derby della Lanterna.

I venti arrivano da settentrione e soffieranno tra i 60 e i 70 km/h con raffiche che potranno raggiungere i 90 km/h.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.