Liguria. Febbraio nella nostra regione si concluderà all’insegna della variabilità. Secondo le previsioni Limet, oggi non sono esclusi fenomeni di debole intensità, per lo più a carattere di pioviggine, in forma nevosa oltre i 1000 metri di quota, dapprima sul comparto centro-ponentino, poscia su quello centro-levantino.
Già a partire dal tardo pomeriggio, però, sono attese ampie schiarite sull’imperiese, in progressiva estensione al resto della regione. Il quadro termico rimarrà ancorato entro valori prossimi alla media del corrente periodo, o poco al di sopra. Lungo la linea costiera si varcherà diffusamente la soglia dei 12/13 gradi. Il vento soffierà moderato dai quadranti settentrionali, locali e temporanei rinforzi potranno avere luogo in prossimità degli sbocchi vallivi a cavallo tra il genovesato e il savonese. Il mare risulterà mosso solo al largo.
Poco cambierà nel fine settimana che porterà direttamente nella Primavera meteorologica. Domani e domenica il sole la farà da padrone, pur in un contesto non proprio sereno, per la presenza di sparute nubi di tipo stratiforme.