Cronaca

“Il mio cane azzannato e ucciso da un pit bull”: la drammatica denuncia di un pensionato savonese

oasi canina via trincee sv
Foto d'archivio

Savona. Un meticcio femmina di 14 anni e mezzo azzannata e uccisa da un pit bull. E’ successo lunedì pomeriggio nell’oasi canina dei giardini delle ammiraglie di Savona, nel quartiere Santa Rita. A denunciare l’accaduto, trattenendo a fatica le lacrime, è il padrone della cagnolina uccisa, Giuseppe Loero, pensionato savonese: “Dopo quattordici anni e mezzo insieme vederle fare quella fine è stato terribile”.

Il signor Loero racconta anche che i padroni del pit bull, una volta che l’animale ha mollato la presa, si sono allontanati dileguandosi in tutta fretta: “Appena lo abbiamo allontanato ho visto quella ferita terribile sul collo della mia cagnolina, il sangue. Ho alzato gli occhi e mi sono accorto che i due ragazzi e il loro cane si stavano allontanando. Li ho seguiti, ho gridato e li ho chiamati, ma loro hanno accelerato il passo e io non riuscivo a stargli dietro”.

A quel punto l’uomo ha pensato soltanto alla sua cagnolina: “Respirava ancora, ma ho capito subito che c’era poco da fare. Sono corso dal veterinario che c’è nella via poco distante dall’oasi canina e lui è arrivato subito a prenderla. L’ha portata nello studio ma poco dopo è morta”. Sull’episodio adesso sono in corso le indagini dei carabinieri e della polizia municipale: il padrone infatti ha deciso di denunciare quanto accaduto nella speranza che i proprietari del pi bull vengano identificati.

Tornando all’aggressione il signor Loero spiega: “L’oasi canina ha due ingressi uno nascosto e uno più evidente. Quando sono arrivato non ho visto nessun cane all’interno né padroni in attesa. Appena ho aperto la porta, il mio cane ha fatto due passi ed è arrivato un pit bull come una furia, a velocità spaventosa, e l’ha presa sul collo. Ci si è avventata contro senza nemmeno annusarla prima, all’improvviso. Credo che se avessi avuto la prontezza di mettermi in mezzo avrebbe morso me. Cloe era anziana e buona con tutti gli altri cani“.

“Ci abbiamo messo un po’ a fargli lasciare la presa. Abbiamo tirato il pit bull per le zampe dietro e sono arrivati i due ragazzi ad aiutarmi. Appena l’ha mollata se ne sono andati”. Un comportamento che il padrone della cagnolona non riesce a comprendere: “Li chiamavo e loro allungavano il passo. E così un pomeriggio tranquillo si è trasformato in una tragedia. Ero affezionato a Cloe anche perché era l’unico ricordo ‘vivente’ che mi legava a mia moglie, che è mancata qualche anno fa, alla quale Cloe era molto affezionata. Non riesco davvero ad accettare quello che è successo. L’avesse investita una macchina per colpa di una mia distrazione forse lo capirei di più, ma così non ce la faccio”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.