La buona scuola

Il liceo musicale ad Albenga vedrà la luce il prossimo anno scolastico

Albenga consiglio comunale

Albenga. “Il liceo musicale Giordano Bruno, Regione Liguria permettendo, potrebbe già essere attivo dal prossimo settembre. Questa è musica per le nostre orecchie”. E’ quanto sostengono i consiglieri di Forza Italia Albenga Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone e della Lega Nord Rosy Guarnieri e Cristina Porro. 

Secondo i quattro consiglieri di minoranza “il sindaco Giorgio Cangiano, insieme all’intero Partito Democratico in Consiglio Comunale, hanno votato unanimemente il testo della delibera proposta da Forza Italia e Lega Nord e allegata alla richiesta di Consiglio Consiglio comunale straordinario che avevamo presentato a fine gennaio. Abbiamo portato avanti le istanze di tante famiglie interessate a questo nuovo indirizzo scolastico, famiglie e giovani studenti che dall’ottobre 2013, con tante iniziative di sensibilizzazione a nome anche del gruppo di Facebook “Apriamo il liceo musicale ad Albenga”, hanno alzato la voce sui media. Motivati dalla storia di tanti padri e madri di famiglia, come Tony Costa, un papà costretto a mandare in treno, ogni settimana, il proprio figlio quattordicenne al Liceo musicale di La Spezia, abbiamo da subito creduto nella bontà dell’iniziativa, perché per noi l’istruzione scolastica è al primo posto”.

Spiegano ancora i consiglieri di opposizione: “La piena convergenza, poi, di tutti i consiglieri sulla nostra proposta di delibera per la richiesta dell’inserimento del Liceo musicale di Albenga, già dal prossimo anno, nel Piano triennale regionale dell’istruzione, costituisce un peso politico enorme di cui non possono non tener conto il Presidente Claudio Burlando, l’assessore regionale Raffaella Paita, già candidata presidente alle prossime elezioni regionali. Nonostante l’Assessore regionale all’Istruzione Pippo Rossetti dichiari con convinzione che ‘i ragazzi con il piano triennale previsto per il prossimo anno, potranno finalmente scegliere e fare studi adeguati non lontano da casa’, nel ponente ligure, da Arenzano a Ventimiglia, non c’è un liceo musicale e, in Liguria, solo due, uno a Genova e uno a La Spezia. Per noi non è accettabile un trattamento di discriminazione simile per i nostri ragazzi, se si pensa che, ad esempio, in Lombardia vi sono attivi già 13 Licei musicali, in Toscana 9, in Veneto 10, in Campania 18, in Calabria 7, in Puglia 9, in Sicilia 7″.

“In tutta questa avventura comunale, è stato certamente determinante il via libera del Collegio docenti e Consiglio d’Istituto del Liceo G.Bruno il 23.10.2014, sotto la dirigenza scolastica della Preside Raffaella Barile. Senza la loro convinta e determinata motivazione (a patto di spazi adeguati certi messi a disposizione dal Comune) non avremmo potuto portare in Consiglio Comunale questa delibera. Grazie, sindaco! Adesso l’Amministrazione Comunale ce la metta tutta per inaugurare, già il prossimo settembre, la prima classe del nuovo Liceo Musicale Statale ‘Giordano Bruno’ di Albenga. Volere è potere… anche nella politica scolastica”, concludono i consiglieri di Forza Italia Albenga Eraldo Ciangherotti e Ginetta perrone e della Lega Nord Rosy Guarnieri e Cristina Porro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.