Altre news

Il comitato civico “Tuteliamo Borghetto” promuove una petizione contro la chiusura della pediatria del Santa Corona

Pietra Ligure - ingresso santa corona

Borghetto Santo Spirito. Una raccolta firme per l’apertura del reparto di pediatria del Santa Corona di Pietra. E’ quella promossa dal comitato civico “Tuteliamo Borghetto”.

“Dopo un periodo di osservazione breve, di sole 24 ore – spiegano i membri del gruppo – se i bambini necessitano di essere trattenuti per il ricovero vengono trasferiti al San Paolo di Savona. A parte il disagio del trasferimento ed il fatto che il reparto di pediatria di Savona ha un indice di occupazione del 150 per cento, appare inconcepibile come si possa pensare di chiudere il reparto di pediatria adiacente il pronto soccorso pediatrico di un ospedale che è stato confermato dal Consiglio Regionale come Dea di 2^ livello. Senza contare che tale reparto è formato da medici ed infermieri altamente qualificati”.

Ma non solo: “Se a Savona non vi è posto, i bambini vengono trasferiti al Gaslini di Genova (cosa che, se non necessaria al 100 per cento, è scomoda e dispendiosa per i genitori) e ciò comporta costi aggiuntivi per i trasporti che necessitano della presenza in ambulanza di medico e infermiere o che addirittura vengono effettuati con l’elicottero”.

Per questi motivi, il comitato (supportato dal consigliere regionale Marco Melgrati e dal consigliere comunale Paolo Villa) faranno partire una raccolta firme per l’apertura regolare del reparto.
“Oggi abbiamo fatto la richiesta al nostro Comune per poter posizionare in centro storico un gazebo il prossimo 8 marzo dalle 9.30 alle 12.30. Con l’occasione cercheremo di raccogliere anche i fondi per l’acquisto di un gioco per disabili, che è un obiettivo al quale teniamo moltissimo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.