Al mare o no?

Frana a Varigotti: 500 mila euro per la messa in sicurezza. Il sindaco Frascherelli: “Difficile ma non impossibile…” fotogallery

Finale Ligure. Iter complesso per gli enti coinvolti ed una prima stima per l’intervento di messa in sicurezza che si aggira sui 500 mila euro, con un intervento da svolgere in due fasi e, possibilmente, entro l’inizio della stagione estiva. E’ quanto è emerso dal vertice che si è svolto questa mattina in Comune a Finale Ligure per la frana alla Baia dei Saraceni, con un enorme masso e vari detriti caduti sul litorale a seguito dell’ondata di maltempo del 15 novembre scorso. Per la frana era stata emessa dalla Capitaneria una ordinanza di divieto di balneazione con lo specchio interdetto per ragioni di sicurezza.

Secondo quanto affermato dai tecnici il movimento franoso sul promontorio che sovrasta Punta Crena non si è ancora assestato e sabato scorso altri massi sono caduti, per fortuna di piccole dimensioni e senza provocare danni.

Ma la situazione resta difficile, come spiega il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli: “L’ordinanza riguarda una distanza di 150 metri dal litorale dove c’è anche l’accesso alla spiaggia: c’è un pericolo e temiamo che in estate il provvedimento di divieto possa essere facilmente violato, per questo riteniamo fondamentale avviare un intervento che possa preservare uno dei tratti più belli della Liguria”.

“E’ chiaro, non è semplice, in quanto ci sono privati e diversi enti governativi coinvolti e siamo in una zona SIC, tuttavia aspettiamo ora una prima risposta concreta da parte del Provveditorato delle Opere Pubbliche per valutare un progetto di messa in sicurezza” aggiunge ancora il primo cittadino finalese.

“Sarà complesso anche reperire le risorse necessarie, anche perché la frana non intacca case, abitazioni e non crea problemi viari. Insomma, difficile ma non impossibile…Ci proveremo fino alla fine, con la speranza di avviare prima dell’estate l’intervento” conclude il sindaco Frascherelli.

leggi anche
frana baia saraceni
Di nuovo
Finale, anche quest’estate bagni vietati alla Baia dei Saraceni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.