Polemica

Finale Ligure, il teatro “Sivori” senza finanziamento. Ferrari: “La giunta Frascherelli ha dormito”

teatro sivori

Finale L. “Per il completamento del restauro del teatro Sivori c’erano i soldi ed il progetto. Non aver indetto la gara d’appalto ed iniziato i lavori è stata una precisa scelta dell’amministrazioneFrascherelli o una dimenticanza. Nel primo caso sindaco e giunta dovranno assumersi la responsabilità di lasciare deliberatamente incompiuta un’opera per la quale erano già stati destinanti notevoli capitali e molto tempo. Contrariamente è l’ennesima prova che questa maggioranza affronta importanti problemi con una disarmante superficialità ed i danni che stanno producendo iniziano a vedersi nonostante siano passati pochi mesi dall’elezione”. Così l’esponente di minoranza a Finale Ligure, Giovanni Ferrari, ex vice sindaco, commenta il congelamento delle risorse per il restauro del teatro Sivori, che potrebbe non ottenere il finanziamento Fas di 1,1 mln di euro.

“Vero è che nella bozza di bilancio predisposta ancora dalla passata giunta a guida Richeri il cofinanziamento del 20 per cento richiesto dalla Regiopne pari a 400 mila euro era previsto. Altrettanto vero che la somma è stata confermata nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale dopo l’elezione di Frascherelli. Il bando di gara e l’affidamento dei lavori doveva essere però fatto entro la fine dello scorso anno”.

“I tempi dovevano e potevano essere rispettati. Chi ha dormito? Ora il risultato è che il finanziamento di 2 milioni di euro concesso dall’Europa è stato “congelato” in realtà a seguito di una contrazione delle somme a disposizione la Regione ha deciso di dare priorità a quelle amministrazione comunali pronte per iniziare i lavori. Finale è rimasta ultima e sicuramente passeranno diversi anni prima che l’Europa finanzi nuovamente il restauro di teatri”.

“Il Sivori può attendere tanto è iniziato nuovamente il suo lento degrado. E’ triste vedere che il sindaco Frascherelli non riesce neppure a far partire i lavori per i quali esistono già i progetti definitivi e i finanziamenti. E’ triste constatare che in nove mesi di amministrazione la giunta Frascherelli è riuscita solamente ad aprire le sbarre sul ponte di Finalborgo e fare una rotonda provvisoria all’uscita dell’autostrada. Con quest’inizio come possono dare giudizi sulla passata amministrazione” conclude Richeri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.