Finale, Anpi presenta il “Rapporto della commissione di storici italo-slovena sulle relazioni italo-slovene dal 1880 al 1956”

Foibe

Finale. Mercoledì 11 febbraio alle 16 in Sala Gallesio a Finale la sezione Anpi locale presenterà il “Rapporto della commissione di storici italo-slovena sulle relazioni italo-slovene dal 1880 al 1956”.

“La legge n.92 del 30 marzo 2004 – ricordano gli organizzatori – ha istituito il ‘Giorno del Ricordo’ nella giornata del 10 febbraio per commemorare le vittime dei massacri nelle foibe e dell’esodo dai territori giulio-dalmati. Nell’ultima fase della seconda guerra mondiale si trovarono tra le vittime degli jugoslavi molti italiani o perché erano stati collaboratori del regime fascista (che aveva con durezza e violenza soffocato ogni spinta slovena e croata all’autonomia nei territori italiani o occupati dall’Italia) o perché, anche se antifascisti e talvolta comunisti, non condividevano il disegno jugoslavo di occupare parte dei territori già italiani abitati da minoranze slovene e croate; tra le vittime ci furono anche sloveni che si opponevano allo stesso disegno”.

“Come ha dichiarato il presidente della Repubblica il 10 febbraio 2007, si trattò di un moto di odio e di furia sanguinaria, e di un disegno annessionistico slavo, che prevalse innanzi tutto nel Trattato di pace del 1947 e che assunse i sinistri contorni di una “pulizia” tecnica. Anche questo fu un frutto avvelenato della guerra scatenata dai nazisti e dai fascisti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.