Episodio singolare a Vado Ligure, beccaccia dentro un negozio di ottica

beccaccia

Vado Ligure. Una beccaccia, un uccello selvatico che vive nei boschi, è finita in un negozio di ottica in centro a Vado. Forse approfittando di una porta temporaneamente aperta si è introdotta nel locale andando poi a sbattere contro le pareti e rimanendo quindi ferita nel tentativo di fuggire.

E’ stata soccorsa dai volontari della Protezione Animali savonese che, dopo le cure, la libereranno al più presto; si tratta infatti di un animale molto selvatico che patisce la cattività con esiti spesso velocemente mortali.

L’episodio è singolare, perché la beccaccia è un animale molto scaltro, con sensi acuti, campo visivo a 360 gradi, udito finissimo ed abitudini crepuscolari, che si ciba di larve, vermi ed insetti certamente assenti in un negozio del centro città.

“Il soccorso, la cura e la riabilitazione della fauna selvatica ferita o in difficoltà è un compito istituzionale di Provincia e Regione – ricordano i volontari – ma da oltre due anni ad occuparsene a Savona (ma arrivano animali anche dall’imperiese e genovese perché la situazione è identica) è soltanto l’ENPA, che vi ha impiegato ogni risorsa economica ed ogni volontario disponibile; è così riuscito a soccorrere quasi 4.000 animali ma è ora che la Regione cominci a farsene direttamente carico, in proprio o a mezzo di convenzione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.