Altre news

Emergenza sangue, carenza di gruppi B e 0 Rh+: weekend di donazioni a Pallare, Stella, Sassello e Spotorno fotogallery

Pallare. La Banca del Sangue dirama un appello sulla carenza di due gruppi sanguigni (B e 0 Rh+), e i donatori rispondono: sala piena, questa mattina, per l’Avis di Pallare, dove la giornata di San Valentino è stata l’occasione per fare un vero e proprio “dono d’amore”.

Sala piena nonostante la neve: “Fortunatamente abbiamo dei donatori che non si fanno impaurire dalla situazione meteorologica – annuisce soddisfatto il presidente, Federico Levratto – sia in estate che in inverno abbiamo un’affluenza molto consistente. Riusciamo a fare, con 4 sezioni attive, circa 150 donazioni l’anno di media, per noi sono un buon risultato”.

San Valentino è stata l’occasione giusta, per molti, per dare il proprio contributo: “Donare è sempre un gesto d’amore – conferma Daniele Fui, presidente dell’Avis provinciale – Un gesto anonimo che si fa nei confronti di tutti, ed è indispensabile per poter mantenere i livelli di sicurezza e i numeri necessari per gestire le emergenze sul territorio oltre alla normalità”.

E l’emergenza è tornata a bussare alla porta ieri, con l’appello dell’Avis provinciale dovuto alla carenza di alcuni gruppi sanguigni. “Stiamo sollecitando i nostri donatori – racconta Fui – e come già successo tempo addietro i nostri donatori hanno risposto subito prontamente. Era già successo tempo addietro, ed in quel caso eravamo riusciti a far conferire in brevissimo tempo più di 800 sacche al centro trasfusionale di Savona”.

E tra le sezioni più attive c’è proprio quella di Pallare. Ma come si convince un valbormidese a venire a donare il sangue? “Intanto avendo una sezione in zona, perché bisogna riuscire a dare un punto di raccolta vicino – spiega Levratto – E poi con varie attività extra: incontri, sagre, momenti di aggregazione che portano giovani. I nostri donatori sono eterogenei: abbiamo giovani, donne ma anche anziani che continuano a venire. Pensiamo che il contatto umano sia l’ingrediente giusto”.

Per chi volesse rispondere all’appello dell’Avis sulla carenza di sangue gruppo 0 Rh+ e gruppo B, è possibile recarsi domani a Pallare, Stella, Sassello e Spotorno, lunedì a Spotorno e martedì a Stella. Sabato prossimo 21 febbraio sarà la volta di Carcare, mentre domenica 22 saranno aperti i punti di raccolta di Celle Ligure, Alassio, Andora, Calizzanoe Vado Ligure. A queste aperture si aggiungono i centri di Savona, Albenga e Finale, sempre aperti al lunedì e al venerdì (il punto raccolta di Savona anche al mercoledì e al sabato).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.