Industria

Dichiarata fallita la Ep System, il Savonese perde un’altra importante azienda

Ep System Chiusura

Albissola. L’industria savonese perde un’altra azienda: è l’Ep System, azienda dedicata alla progettazione e produzione di generatori elettronici ad inverter per saldatura e taglio. Lo stabilimento è stato dichiarato fallito e l’azienda ha cessato definitivamente la produzione.

“Ancora una volta siamo di fronte ad un’azienda costretta a chiudere per crisi – dice Gianni Mazziotta della Uilm di Savona – Purtroppo aveva difficoltà a proseguire le attività e già era ricorsa alla cassa integrazione e quindi alla mobilità”.

Un’azienda che a regime poteva contare una forza lavoro di oltre 15 unità lavorative e che nel corso degli ultimi anni ha incontrato diverse difficoltà.

“Tantissimi sono stati gli incontri che si sono susseguiti tra azienda e organizzazioni sindacali anche per la mancanza di liquidità e quindi per protestare contro i ritardi nei pagamenti degli stipendi. Quindi a dicembre 2012 era cessata una delle società collegate alla Ep Systems la SI2 con circa 10 lavoratori. Altra situazione – ricorda Mazziotta – che aveva messo letteralmente al tappeto il sito albissolese. La chiusura della società SI 2 e il licenziamento dei lavoratori aveva aperto una situazione di grave crisi per la Ep. Alcuni lavoratori avevano deciso di trovare altre collocazioni dopo la cassa integrazione e la mobilità e per la Ep non è mai stata trovata una strada che potesse riconquistare quote di mercato”.

Siamo quindi arrivati ai giorni nostri con la direzione aziendale costretta a chiudere.

“E’ proprio così – allarga le braccia Mazziotta – Ogni volta che un’azienda è costretta a chiudere per fallimento è una pugnalata al cuore per tutto il sistema economico. Di quei 15 operai comunque alcuni hanno trovato un impiego, ma con questo vogliamo sottolineare che il Savonese sta subendo giorno dopo giorno i colpi di una crisi che non sembra mai finire. L’auspicio è che altre aziende di medie dimensioni che insistono sul nostro territorio non siano costrette a chiudere perché già ci troviamo in una situazione da allarme rosso”,

conclude il delegato sindacale.

Va ricordato poi che, sempre nell’Albissolese, i sindacati avevano dovuto fare i conti con la chiusura di un’altra importante realtà industriale: la Fac. Inutili le operazioni in extremis di salvataggio avviate anche da parte della Regione Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.