Costa crociere

Costa Crociere, Burlando: “Vertenza difficile, continueremo il confronto con azienda e sindacati” video

Corteo e assemblea pubblica dei lavoratori di Costa Crociere

Liguria. “Una trattativa complessa e difficile, forse partita anche con modalità non usuali ma che seguiremo molto da vicino. Ci siamo subito attivati, anche coinvolgendo il Ministro Lupi e spero che ci siano ancora i margini di trattativa e mediazione per evitare o quanto meno mitigare questi trasferimenti. I tempi e le possibilità ci sono ancora e spero che si possa concludere positivamente per i lavoratori di Costa Crociere, che rappresenta una parte importante della nostra economia turistica”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, che è tornato sulla vertenza della società crocieristica genovese dopo il doppio incontro di ieri in Regione.

“Auspico, come si è detto, che il confronto sindacale possa aprirsi già domani, con l’azienda pronta a fornire numeri esatti e soprattutto definire le iniziative di sviluppo e consolidamento che riguardano anche Genova e la Liguria” ha aggiunto.

“Si apre una fase di discussione non semplice, in quanto siamo di fronte ad una ristrutturazione interna decisa dall’azienda per far fronte alle nuove esigenze del mercato e mitigare anche gli effetti della crisi economica”.

“Noi come Regione, dopo l’investimento sull’Accademia della Marina Mercantile, siamo disponibili ad un secondo progetto che riguarda l’accoglienza turistica e crocieristica, un nuovo ITS – Istituto Tecnico Superiore – che sorgerà ad Arenzano, a villa Figoli (di proprietà del Comune), che sarà un punto di riferimento formativo importante per il settore e le sue nuove professionalità” ha concluso il presidente della Regione.

leggi anche
Sciopero e corteo dei lavoratori di Costa Crociere
Presidio
Costa Crociere: presidio dei lavoratori per il vertice in Regione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.