Altre news

Concorso di Eloquenza del Lions Club, ecco i 13 finalisti

Savona. Saranno ben 13 gli studenti che parteciperanno alla finale del concorso di eloquenza promosso dal Lions Club di Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio per gli studenti delle superiori e giunto alla sua dodicesima edizione. Si tratta di Stefania Cerruti del Liceo Classico; Simone Peluffo, Camilla Angelucci e Nausica Anerdi del Liceo Artistico; Giulia Fano e Melanie Nicole Giler Pinargote dell’Istituto Alberti; Alyssa Cavalleri, Anna Falco, Silvia Ferraris, Francesca Fogliacco, Emanuele Perata, Francesca Scarponi e Noemi Viaggi del Liceo Scientifico.

“Una cosa mai successa in 12 anni – spiegano dal Club – ma la Commission,e dopo aver ascoltato la traccia di presentazione di questi meravigliosi ragazzi, non se l’è sentita di negare la possibilità a nessuno di loro”. Tredici diverse presentazioni dell’argomento scelto da Nino Rovere: “Libertà non è l’assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere”. Una diversa dall’altra, ma tutte originalissime nella impostazione e ricche di osservazioni mature e personalissime.

La finale savonese, in attesa che il concorso venga espletato anche nel Cuneese e in eventuali altre realtà geografiche del Distretto Lions (province di Imperia, Savona, Cuneo, buona parte del torinese e altre zone del basso Piemonte facenti parte dell’alessandrino e dell’astigiano) si svolgerà il 14 febbraio 2015 in Sala Rossa alla presenza di autorità lionistiche e della società civile alle ore 15,30.

Altra particolarità di questa iniziativa del club spotornese, che ricalca analogo concorso svolto dai cugini d’oltralpe, è sapere che quasi in contemporanea anche i liceali francesi si stanno confrontando sullo stesso tema (in particolare i club della Costa Azzurra mercoledì la settimana scorsa hanno visto una quindicina di studenti liceali misurarsi sullo stesso tema).

“Il Concorso è rivolto a tutti i ragazzi nati tra il primo gennaio 1996 e il 31 dicembre del 2000 e, stando almeno a quanto emerso nelle selezioni, i più giovani hanno dimostrato grinta e chiarezza di idee, non sfigurando neppure al confronto con i maturandi – affermano i Lions – I giovani e giovanissimi studenti del Classico Chiabrera, Artistico Martini, Scientifico Grassi e del Tecnico per Geometri Alberti saranno chiamati a pronunciare in pubblico, senza leggere, un discorso sul tema della libertà a commento della celebre frase di Paulo Coelho, mai così attuale come in questo momento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.