Sport

Ciclismo, 52° Trofeo Laigueglia: ufficializzate le 20 formazioni al via

Trofeo Laigueglia

Laigueglia. Con più di cinquant’anni di storia sulle spalle, il Trofeo Laigueglia continua nell’immaginario popolare a rappresentare il grande appuntamento di inizio stagione. Questo nonostante l’intensificarsi del calendario internazionale del ciclismo professionistico, accompagnato dall’allargamento geografico dei vari contesti agonistici.

Tanti sono stati i mutamenti rispetto alle edizioni degli anni ’60, ’70 e anche anni ’80, quando il grande ciclismo si dava appuntamento nella Riviera di Ponente per cominciare la nuova stagione che, in attesa della primavera, culminava con gli appuntamenti del Trofeo Laigueglia e, circa un mese più tardi, con la Milano-Sanremo.

Altre epoche e altro ciclismo ma, nonostante tutto, anche la 52ª edizione in programma giovedì 19 febbraio sembra vada profilando una starting list di assoluto spessore, composta al momento di ben 20 formazioni che si annunciano ai nastri di partenza della classica ligure.

Le squadre sono suddivise in cinque World Teams (AG2R La Mondiale, BMC, Cannondale-Garmin, Katusha e Lampre-Merida), la Nazionale italiana, nove Professional Teams (Androni Giocattoli, Bardiani CSF, Bretagne-Seche Environnement, Colombia, Cult Energy, Neuropcar, Novo Nordisk, Nippo-Vini Fantini e Southeast) e cinque Continental Teams (MG K-Vis Vega, Team Idea, Areazero, GM Cycling Team, Unieuro-Wilier).

Una bella soddisfazione per l’amministrazione comunale di Laigueglia, che vanta la titolarità della corsa e può a pieno titolo compiacersi con il GS Emilia e il suo patron Adriano Amici per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, dove nulla sembra essere affidato al caso.

La cerimonia di presentazione del 52° Trofeo Laigueglia è in programma giovedì 12 febbraio alle ore 11 a Genova, presso il Palazzo della Regione in piazza De Ferrari. La location sarà all’interno della struttura, nella Sala Auditorium al quinto piano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.