Intervista

Calcio, Eccellenza: “Cinque domande” a Michele Salinas, ex presidente del Quiliano

I biancorossi inseguono la salvezza nel campionato di Eccellenza

Michele Salinas

Quiliano. Se si guarda al solo risultato, l’avventura di Fabrizio Monte sulla panchina del Quiliano non è iniziata bene… per via della sconfitta, a domicilio, subita da un Magra Azzurri, impegnato strenuamente a difendere la seconda piazza dall’assalto della Fezzanese.

Dopo una sola settimana di lavoro con il nuovo mister, però, sarebbe stato troppo chiedergli di trovare punti nel match contro i quotati avversari, quindi va messa in risalto la buona prestazione, a livello di gioco, di un Quiliano, imbottito di giovani (tra i pali ha esordito il ’96 Carpano), che ha lottato su ogni palla, tenendo testa agli spezzini, che – nonostante la miglior qualità – sono stati messi sovente in difficoltà da una squadra scesa in campo con spirito garibaldino.

Riteniamo, comunque, che le aquile biancorosse abbiano tempo e modo per riuscire a raddrizzare una situazione di classifica – ad oggi disastrosa – che vede Sanci e compagni all’ultimo posto della graduatoria, anche se sarà bene che ricordino il detto “chi ha tempo, non aspetti tempo” e sin da domenica prossima, inizino ad incasellare punti, senza se e senza ma.

Esprimiamo queste sensazioni a Michele Salinas, ex presidente, che ha condotto il Quiliano in Promozione, un personaggio apprezzato e stimato da tutti per i ricchi valori umani che trasmette.

“Concordo, – afferma – la squadra ha giocato e perso a testa alta col Magra Azzurri, tanto che avremmo meritato il pareggio, seppur ci sia da riconoscere che, nell’occasione del goal subito, non siamo stati reattivi sulla respinta di Carpano. Comunque, la prestazione c’è stata e i ragazzi hanno risposto alle sollecitazioni, per cui sono fiducioso”.

Soprattutto se il Quiliano riuscirà a svuotare un’infermeria piuttosto affollata, insistiamo…

“Vero anche questo, domenica abbiano giocato senza Baldi, Federici e Damonte, un intero reparto di centrocampo; Sanci soffre di un principio di pubalgia, l’attaccante Albarello era squalificato, il portiere titolare Nucci infortunato e in porta è stato schierato quello della Juniores, Carpano, che merita peraltro i complimenti per il positivo esordio in prima squadra”.

C’è qualche altro giocatore che merita una menzione?

“Tutto il collettivo s’è mosso bene, ma se devo fare un paio di nomi… dico Romeo, autore di una buona partita, tanto da aver praticamente fatto, davanti, reparto da solo e Salani, che ha giganteggiato in difesa”

Da ex addetto ai lavori, qual è il giudizio sull’operato del nuovo mister?

“Senza dubbio positivo… si è subito notato, anche negli allenamenti precedenti la gara, un approccio diverso, a partire dalle metodologie di lavoro apportate dal duo Monte/Natrella; e poi il mister sa fare spogliatoio e soprattutto comunicare. Inoltre ha carisma e tutto questo è apprezzato dai giocatori, che sono ragazzi svegli”.

Nel prossimo turno andrete a far visita ad un Rapallo in crisi, si può affermare che la partita al “Macera” sarà quella della svolta?

“D’ora in avanti abbiamo otto finali da disputare, a cominciare dal Rapallo, che non sta andando bene, ma che annovera giocatori di livello – come Paterno e Florio – in grado d’essere decisivi in qualsiasi momento… ma saremo noi gli arbitri del nostro destino”

Un consiglio? Riunire una sera i ragazzi e farli assistere alla proiezione del film “Where Eagles Dare” (Dove osano le aquile) ed inviarli a ripetere l’impresa sotto la regia di Fabrizio Monte e la sceneggiatura di Massimiliano Natrella… c’è da liberare il Quiliano dal rischio retrocessione!

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.