Che spreco

Basket, Serie C nazionale: il Pool 2000 getta alle ortiche il successo con Serravallerisultati

basket Pool 2000 Loano
Foto d'archivio

Loano. Il Pool 2000 cestina la possibilità di una vittoria back to back in Serie C con una ormai tradizionale scellerata gestione degli ultimi possessi dopo aver recuperato 15 punti di deficit.

Inizia bene in attacco il quintetto loanese, trascinato da Gay con 7 punti nel quarto, ma la difesa è quanto mai morbida e solo la scarsa precisione ospite permette ai locali di rimanere in vantaggio. Infatti basta poco a Serravalle per piazzare un 15-2 di parziale nella seconda parte del primo periodo e quindi prendere la testa dell’incontro.

I piemontesi salgono ancora sino al +15 nel secondo periodo ma nel finale del tempo Lentini e Nicoletti con alcuni contropiedi riducono lo scarto al -11 della pausa lunga.

Al rientro il Pool sale di intensità nelle due metà campo e torna a contatto nella seconda parte del terzo periodo trascinata da Guaccio (che dopo i disastri dei primi due quarti piazza 6 punti) consecutivi e da Cognigni.

Si riparte per il rush finale con il Pool che deve recuperare 2 punti e non solo ci riesce, ma con una tripla di Nicoletti, due liberi di Zavaglio e un’altra tripla di Guaccio si porta sul 70-67, recuperando il possesso a 40″ dalla fine. Guaccio gestisce poco sagacemente il possesso e dopo 5″ decide di andare per il colpo del ko con una mal consigliata penetrazione conclusa con un errore e un rapido fallo, per mandare immediatamente in lunetta Marotto che non sbaglia riportando gli ospiti al -1 con poco più di 30″ sul cronometro.

Markus non vuole essere da meno e sul successivo possesso reputa che un bel passaggio skip dal post indirizzato pigramente verso il lato debole sia un modo perfetto per perdere il possesso e con 15″ da giocare Serravalle si trova con la palla della vittoria con una rimessa a disposizione guadagnata nel contropiede. Taverna non sbaglia con un jumper a 7″ dal termine e sull’ultimo possesso Pool l’analogo tiro ben costruito da Zavaglio non ha la stessa fortuna.

Il Pool incassa nuovamente una sconfitta di 1 con ultimo tiro a disposizione. Domenica 22 febbraio alle ore 18 i loanesi saranno attesi dalla trasferta più lunga del campionato, a Domodossola.

Il tabellino:
Pool 2000 Loano – B.C. Serravalle Scrivia 70-71
(Parziali: 13-21; 29-40; 53-55)
Pool 2000 Loano: Markus 7, Cognigni 9, Lentini 6, Guaccio 12, Gay 11, Giorgi 2, Persano, Zavaglio 9, Dzigal 4, Nicoletti 10. All. Prati, ass. Guarnieri.
B.C. Serravalle Scrivia: Zunino 8, Lavagno 8, Bovone, Taverna 14, Bonadeo 2, Denegri 4, Magnone 6, Serfin 7, Marotto 15, Mozzi 7. All. Gilli.
Arbitri: Rezzoagli (Rapallo) e Medda (Savona).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.