Andora. Lui ha smesso di fare il sindaco l’anno scorso ed ha riposto la fascia tricolore nel cassetto dei ricordi, ma i responsabili di Automotive Forum, lo spazio di interazione che propone idee, strategie e relazioni in chiave innovativa per stimolare e coadiuvare operatori qualificati del mondo della mobilità dai top dealer, dealer di piccole e medie dimensioni, case auto, operatori di filiera, si ricordano di Franco Floris per le sue doti di buon amministratore.
“Per noi di Automotive – dicono – passerà alla storia come il sindaco che è riuscito a far quadrare (e bene) i conti della sua amministrazione – quella del comune di Andora – senza ricorrere al solito “bancomat” della mobilità a motore: parcheggi gratuiti per auto e moto (comprese quelle dei turisti) e niente autovelox o altre diavolerie per “fare cassa””.
Floris ha abbandonato il Municipio ma in qualche modo si dedica ugualmente ad enti e infrastrutture anche di peso. Dopo essere diventato presidente di Area 24 Spa, la società che gestisce la pista ciclabile tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, ora è anche presidente e amministratore delegato di Sviluppo Genova SpA, la società pubblico-privata costituita per realizzare iniziative dirette alla riqualificazione ambientale di Genova e della sua provincia.
“Gli obiettivi anche in questo sono decisamente complessi ed ho accettato questa nuova sfida – sottolinea Franco Floris – attraverso progetti anche di grande valenza economica pensiamo al riutilizzo di aree industriali dismesse o in via di dismissione. Tra queste figura ad esempio la Saint Gobain di Cogoleto dove abbiamo intenzione di realizzare un quartiere residenziale di prestigio”.
Giò Barbera