Carcare. Quarto posto sulla terra ferma, ma al primo posto nello spazio. Ha un motivo in più per essere felice la cantante ventinovenne carcarese Annalisa Scarrone. La sua canzone “Una finestra tra le stelle”, presentata all’ultimo Festival di Sanremo e contenuta nel cd “Splende”, è stata scelta da Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana impegnata in una missione nello spazio.
A dare la sveglia oggi ad AstroSamantha a bordo della Stazione Spaziale “Iss”, infatti, è stato il brano che Annalisa ha presentato alla kermesse festivaliera che ha chiuso il sipario poco meno di una settimana fa. “Una finestra tra le stelle” è diventata quindi la dodicesima canzone a risuonare nell’ambito dell’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto 42.
E Annalisa, dopo la bella prestazione sul palco dell’Ariston, non ha potuto far altro che ringraziarla con un messaggio carico di emozione. “Davvero un onore per me. Grazie Samantha, un abbraccio da quaggiù!”.
Come si è arrivati a decidere la “canzone hit” da lanciare nello spazio e quindi nella missione “Futura”? Rainews proponeva tutti i brani in gara nella recente edizione festivaliera. La più votata era stata “Grande amore” de Il Volo con il 21% delle preferenze. “Una finestra tra le stelle”, con il 10% dei voti, era arrivata in seconda posizione insieme ad “Adesso e qui (nostalgico presente)” di Malika Ayane. L’astronauta trentasettenne di Malé, in Trentino, poteva scegliere come sveglia una delle tre canzoni più votate. Ha optato per “Una finestra tra le stelle”, un titolo è decisamente azzeccato con l’esperienza che sta vivendo da tre mesi sulla stazione in orbita. Ma non è finita qui perché ora c’è da completare la “compilation spaziale” per la Iss. Il prossimo sondaggio, per scegliere la sveglia di venerdì prossimo, sarà aperto a partire da domani.
Annalisa, nel frattempo, sta conquistando anche gli italiani con i piedi a terra grazie al suo ultimo cd. E non manca una curiosità. La canzone “Ad Alessia ed ai suoi occhi” è dedicata ad Alessia Gandini, di Lonato del Garda (Brescia), stroncata da una malattia che combatteva da tre anni. La sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia, hanno lasciato il segno in tanti amici e conoscenti e tra questi c’è anche la cantante Annalisa Scarrone. Tra le sue ammiratrici aveva anche la ragazza bresciana. Si scrivevano via Facebook e, diverse volte, era andata a trovarla anche in ospedale. Quegli occhi azzurri, in cui splendeva speranza e gioia di vivere, devono averla segnata per sempre. Per tutti e anche per Annalisa, erano una finestra tra le stelle.