Cronaca

Albenga, netturbino licenziato perché “infedele”: il giudice del lavoro lo reintegra in azienda

Palazzo di Giustizia (Tribunale) di Savona

Albenga. Licenziamento annullato e immediato reintegro in organico. E’ la decisione del giudice del lavoro del tribunale di Savona in merito alla vicenda del 48enne Arcangelo Oscar Cavaterra, netturbino di Teknoservice che il 19 agosto era stato licenziato perché accusato di aver lavorato durante l’orario di servizio per un’azienda agricola privata. Un provvedimento che il lavoratore aveva deciso di impugnare davanti al giudice che, alla fine, gli ha dato ragione.

L’azienda che ha in gestione la raccolta rifiuti nel territorio ingauno aveva ha deciso di licenziare il 48enne perché, secondo quanto asserito dai vertici aziendali, l’uomo sarebbe stato non solo sorpreso a lavorare in un’azienda agricola privata durante il normale turno, ma anche “beccato” mentre smaltiva i rifiuti di quel lavoro mescolandoli con la normale spazzatura raccolta per strada. 

In pratica avrebbe sostenuto di aver trovato quei rifiuti per strada e li avrebbe smaltiti a spese di Teknoservice, per risparmiare i costi del conferimento in discarica: un comportamento chiaramente scorretto che, sempre a detta dell’azienda, sarebbe documentato anche da prove fotografiche.

Questa mattina la sentenza: “Con il dispositivo – spiegano gli avvocati Carlo Adorno e Fabio Cardone – il giudice ha annullato il licenziamento condannando la società Teknoservice all’immediato reintegro oltre al pagamento di una indennità risarcitoria pari agli stipendi non percepiti dal momento del licenziamento; il giudice ha condannato la società Teknoservice anche al pagamento delle spese processuali”.

“Il giudice ha ritenuto non sussistente la giusta causa di licenziamento essendo i fatti contestati non sussistenti e comunque non tali da costituire una lesione del rapporto di fiducia con il lavoratore o da ingenerare danni all’azienda (lavoratore che, come accertato dal giudice, non aveva mai riportato in precedenza alcun provvedimento disciplinare di sorta)”.

leggi anche
teknoservice
Cronaca
Teknoservice licenzia netturbino: secondo l’azienda lavorava altrove durante l’orario di servizio
Movimento 5 Stelle bandiera
Politica
Albenga, netturbino licenziato si autosospende dal M5S. I grillini: “Aspettiamo l’esito giudiziario”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.