Luci pericolose

Albenga, lampione caduto per il vento: il Comune progetta la sostituzione dei pali su lungomare e viale Che Guevara

Albenga. Il Comune ha deciso di sostituire alcuni pali dell’illuminazione pubblica in viale Che Guevara e sul lungomare, dopo che a causa del forte vento della notte scorsa uno di questi, all’altezza dei bagni Ondina / Caffè Caprice, è caduto senza causare danni, per fortuna, a cose o persone.

Gli Uffici manutenzioni hanno così verificato tutti i pali, alla ricerca di quelli meno stabili. “Prima di tutto tiro un sospiro di sollievo perché il palo si è abbattuto di notte e non ci sono stati danni né alle persone né alle cose – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione – Il palo in questione fa parte del vecchio impianto di illuminazione ancora presente sul lungomare: si tratta del modello Tagliafico Chiavari, composto da palo in ferro e tre bracci con corpi illuminanti a globo, un impianto ormai datato e che risale a circa venti anni fa”.

Dopo l’episodio il tecnico comunale ha eseguito una verifica della stabilità dei pali, rilevando che alcuni di questi presentano alla base e a metà del tronco evidenti e gravi segni di corrosione, con assottigliamento dello spessore tali da comprometterne la stabilità. “Parte dei pali totali sono corrosi dal salino – spiega Gliglione – e negli anni passati ne sono caduti due e ne sono stati rimossi sei considerati a rischio caduta”.

Le verifiche sono state estese all’impianto di illuminazione a servizio di Viale Che Guevara, dove negli anni scorsi si è verificato l’abbattimento di un palo e la rimozione di diversi pali per gli stessi motivi. In questo caso si tratta di pali diritti con armatura stradale in cima alti 8 metri. In seguito alle verifiche di è deciso di sostituire 18 pali su 98 in Viale Che Guevara e 13 su 60 sulla passeggiata a mare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.